Travel Designer: il creatore dei viaggi da sogno

Una sorta di Fata turchina che in attimo trasforma la percezione di un magico sogno in qualcosa di veramente reale. Questo è il compito del Travel Designer, una nuova figura professionale che si è venuta a formare negli ultimi anni e che non ha nulla a che vedere con l’agente di viaggio ed il tour operator.

Lo chiamano il “sarto su misura” dei viaggi ed il suo compito è quello di proporre un itinerario indimenticabile su misura in base alle esigenze, proposte ed aspettative del cliente. La particolarità? Gli itinerari che traccia sono sempre il frutto delle sue effettive esperienze di viaggio, dunque, non propone nulla di più di ciò che ha visto con i suoi occhi.

unnamed-3DA VIAGGIO DEI SOGNI A REALTA’

Quante volte abbiamo pensato o immaginato una meta che necessitava di un viaggio ben strutturato? Quante volte  abbiamo rinunciato a quest’avventura perché lo spazio ed il tempo per organizzare il viaggio non era abbastanza? Ora che ci pensa il Travel Designer tutto è più semplice. Proponete e lui esaudirà ogni vostro sogno! Il “sarto di viaggi” non vende pacchetti proposti dalle agenzie, ma quelli del suo bagaglio personale, culturale ed umano. Una sorta di viaggio vissuto. Non ricorre ne’ a cataloghi, ne’ a corrispondenti locali. In primis è un viaggiatore che mette a disposizione la propria esperienza di viaggio, di esploratore e tecnico. Ovviamente intrattiene rapporti solidi con le guide turistiche, albergatori e corrispondenti locali, così da avere dimestichezza con ogni location, i punti deboli e quelli forti di ogni luogo. Egli punta sulla qualità e presta particolare attenzione ai dettagli, da quelli singoli a quelli più esosi, così da rendere magico anche un piccolo scorcio o una gita particolare. Si comporta esattamente come un sarto che taglia e cuce un abito su misura. 

come-diventare-travel-designerCOME SI DIVENTA TRAVEL DISIGNER?

Quella del Travel Designer è una libera professione, non facile, ma accessibile a tutti, tramite l’esperienza e che si costruisce sul campo. Fondamentale ovviamente aver viaggiato e tanto, aver scoperto particolari angoli del nostro pianeta e averne visitato i “luoghi più intimi” e remoti. Serve aver trascorso una vita in movimento, un po’ alla “Robinson Crusoe” con indosso un’innata curiosità. Esistono poi diversi corsi a cui iscriversi come quelli di Travel Training, We Travel Designer e Accademia Creativa Turismo. Bisogna anche essere generosi, avere una sorta di amore per il prossimo che faccia mettere a disposizione le proprie competenze per la realizzazione dei sogni altrui. Bisogna essere in grado di fornire un’esperienza a 360 gradi sul percorso che si vuole affrontare, fornendo tutte le informazioni utili affinché anche gli spostamenti più improbabili diventino possibili, anche grazie ad una mappa interattiva da scaricare sul proprio cellulare o tablet. 

imageELEONORA E DAMIANO: LA LORO ESPERIENZA

Eleonora Truzzi e Damiano Bonazzi, sono due fidanzati di Suzzara, 26 anni lei, 34 lui, sognatori viaggiatori, si sono inventati questo nuovo lavoro. Viaggiano da quando sono bambini ed hanno fatto del loro piacere un lavoro. Designano itinerari su misura e forniscono in base alla propria esperienza una consulenza a 360 gradi. «Facciamo risparmiare tempo a chi vuole partire e limitiamo i rischi di brutte sorprese, inconvenienti, disagi che si possono incontrare soprattutto all’estero se non si conosce bene dove si andrà. Disegniamo tutto il percorso con le varie mappe e i mezzi di trasporto. Consigliamo gli alloggi di nostra fiducia oppure quelli che riteniamo più convenienti in base all’itinerario”. Così i due fidanzati raccontano la loro passione per i viaggi, la loro generosità per il prossimo e la voglia di rendere il loro modus operandi un lavoro vero, a tutti gli effetti. Hanno viaggiato in lungo e largo tutto il mondo, hanno vissuto a stretto contatto con la gente e sono stati accolti dalle famiglie come parenti. Eleonora e Damiano sono laureati, lavorano, ma appena possono “zaino in spalla e via”, verso un lungo viaggio.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.