Il Travel Deal Tuesday: il Black Friday dei viaggi!

Dopo il Black Friday ed il Cyber Monday arriva il Travel Deal Tuesday, eletto dai ricercatori dell’app per viaggiare Hopper come giorno migliore per prenotare un viaggio. Dopo aver analizzato lo storico dei prezzi dei voli negli ultimi anni, il team di Hopper è giunto alla conclusione che la giornata ideale per accaparrarsi un viaggio al miglior prezzo garantito è il martedì successivo al Black Friday, ovvero martedì 28 novembre per quest’anno.

Che cos’è Hopper

Travel Deal TuesdayHopper è l’applicazione perfetta per chi desidera accaparrarsi un biglietto aereo al miglior prezzo di mercato. Appena installata l’app al primo avvio userà la localizzazione del vostro smartphone per capire gli aeroporti dai quali potete partire; al momento della ricerca del biglietto aereo Hopper non vi mostrerà solo le date selezionate, ma anche i giorni vicini con i vari prezzi in maniera tale da poter valutare la data della partenza anche in base alla miglior tariffa di quel periodo. Se si decide di acquistare il volo Hopper rimanderà al sito web della compagnia partner, altrimenti possiamo chiedere all’app cosa “pensa” di quella tariffa, se i prezzi saliranno o scenderanno. Se si decide di aspettare Hopper continuerà a tenere sotto controllo il prezzo del biglietto aereo, avvertendoci con una notifica nel momento in cui la sua tariffa sarà diminuita.

Il Travel Deal Tuesday

Travel Deal TuesdayProprio i ricercatori di Hopper hanno fatto una stima dei prezzi dei voli negli ultimi anni, prendendo in considerazione la settimana successiva al giorno del Ringraziamento; la conclusione è stata che il giorno più propizio per l’acquisto di biglietti aerei on line non è quella del Black Friday, ma bensì il martedì successivo (quest’anno il 28 novembre 2017). Questa giornata è stata ribattezzata, sulla falsa riga del Black Friday e del Cyber Monday, Travel Deal Tuesday. “Abbiamo analizzato i dati storici sui prezzi dei voli e abbiamo rilevato che l’attività di vendita dei biglietti aerei aumenta significativamente il martedì successivo al Ringraziamento. L’anno scorso abbiamo osservato più del doppio della normale attività di vendita di biglietti nel Travel Deal Tuesday. Nel 2015, abbiamo visto un picco dell’attività di vendita di 6 volte il volume normale”, queste le parole di Patrick Surry, Chief Data Scientist di Hopper. Il motivo principale del ribasso dei prezzi sarebbe il semplice fatto che dopo il giorno del Ringraziamento la domanda di viaggio tende a diminuire, in quanto molte persone già hanno organizzato le loro vacanze. I voli considerati dai ricercatori prendono in considerazione quelli per e da gli USA, ma anche alcune compagnie che offrono altre destinazioni -comprese quelle italiane- possono offrire tariffe vantaggiose.

Vuoi commentare l'articolo?

Amira Abdel Shahid Ahmed Ibrahim

Amira Abd El Shahid Ahmed Ibrahim è nata a Roma, nonostante il nome che sembra uscito da un documentario di Super Quark e il cognome così lungo da convincere il funzionario dell’anagrafe a cambiare mestiere il giorno in cui è venuta alla luce possano depistare circa il suo luogo di nascita. Nata sotto il segno dei pesci è una meticcia: metà del sangue che le scorre nelle vene è arabo. Condivide la sua dimora con due gatti grassi, predilige alla maggior parte delle persone i quadrupedi che non hanno il dono della parola, ma all’occorrenza si adatta a interagire con il genere umano. Dopo la cucina, arte nella quale si diletta spesso per rendere chi la circonda una persona più felice e formosa (perché grasso è bello o perlomeno simpatico) e l’arricciarsi i capelli Amira ha anche degli hobbies che implicano l’uso del suo quoziente intellettivo come: leggere e scrivere. Due funzioni di elementare apprendimento che lei svolge con grande passione. Collabora con il quotidiano on-line Lineadiretta24 nella sezione Gossip e Tv dal novembre 2013. Leggermente sindacalista dentro odia le ingiustizie che “affollano” il mondo. Conta di cambiare il mondo un giorno, o di conquistarlo.