Tour dei mercatini di Natale del 2018

Le giornate si sono accorciate da diversi giorni, l’aria è frizzantina e le vacanze estive sono un lontano e tenero ricordo. Ormai il clima natalizio incomincia a respirarsi un po’ ovunque e le piazze più belle d’Europa sono prossime ad adornarsi a festa con i mercatini di Natale più belli al mondo.

Scopriamo insieme dove andare e cosa vedere! Che il tour abbia inizio!

MERCATINO DI CASA BETANIA, IL PIU’ ATTESO DELLA STAGIONE

Sabato 1 dicembre e domenica 2 in via delle Calasanziane 12 torna il mercatino più atteso della stagione, punto di ritrovo per chi desidera fare regali di natale unici ed originali, realizzati a mano con cura e precisione, per chi ha voglia di sostenere casa Betania, la solidarietà e tutti i suoi progetti. Tante le creazione e tra le più importanti: decorazioni natalizie, ghirlande e addobbi, alberelli da tavolo, sartoria natalizia, arredi per la casa, cesti confezionati, prodotti alimentari del commercio equo e solidale, borse, accessori e bigiotteria. Torna, anche per le feste di Natale 2018, il Mercatino di San Nicola a Genova. L’appuntamento con la XXX edizione del Mercatino di San Nicola prende vita, come per la passata edizione, in piazza Sarzano, dal 6 al 23 dicembre2018. Per oltre due settimane, torna l’evento che unisce espositori, idee regalo, tradizione e solidarietà. Un messaggio semplice e toccante quello dei Volontari del Mercatino di San Nicola per l’edizione 2018: “Il crollo del Ponte Morandi lo scorso 14 agosto 2018 ha rallentato, inevitabilmente, il “battito” di ogni attività, di ogni evento, per concentrate tutte le energie verso un unico obiettivo: tornare alla normalità prima possibile. Ed è inevitabile anche che anche la nostra “macchina organizzativa” abbia subito un forte ritardo. Certo. Ma il Mercatino di San Nicola non ha perso la voglia, e la speranza, di portare nuovamente tra le strade e i “caruggi” un po’ di quell’aria solidale che ormai da trent’anni pervade Genova”. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA, L’OFFERTA DI TRENITALIA

Trenitalia ha optato per una proposta davvero conveniente per tutto il periodo natalizio: un pacchetto low cost per partire in Eurocity da Milano. L’obiettivo è quello di raggiungere in treno i mercatini di Natale della Svizzera che sono tra i più belli al mondo. Un’opportunità per visitare gli splendidi mercatini natalizi svizzeri, ma anche i bellissimi centri storici delle città che li ospitano. Si tratta della Promo Mercatini che permette di raggiungere da Milano il cuore dei tradizionali mercatini natalizi di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Montreux, a partire da soli 25 euro in seconda classe e 45 euro in prima classe. L’offerta è partita il 22 Ottobre ed è valida per acquisti fino al 30 novembre 2018 di biglietti per treni Eurocity Italia-Svizzera, per viaggiare dal 22 novembre al 20 dicembre 2018.  L’offerta è soggetta alla limitazione dei posti e il biglietto non è modificabile. Tra i mercatini più  imperdibili della Svizzera non possono mancare all’appello: il mercatino del centro storico, Niederdorf, il più antico di Zurigo che si svolge nel cuore del “Niederdorf”; Wienachtsdorf davanti al Teatro dell’Opera, un vero e proprio villaggio natalizio, con casette di legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio su ghiaccio; City Christmas Market, il mercatino di Natale nella City è allestito tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, sulla Lintheschergasse, vicino alla Bahnhofstrasse e il Mercatino di Werdmühleplatz che si trova a pochi passi dalla Stazione centrale ed è chiamato anche “The Singing Christmas Tree“, per la sua caratteristica originale dei cori tradizionali.

MERCATINI DI NATALE PIU’ BELLI D’ITALIA

Dal Trentino al Veneto, da Siena a Napoli e Roma dove andare per visitare i mercatini di Natale più belli? In Trentino c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sono molto belli quelli di Trento e Bolzano ma davvero imperdibile è quello di Bressanone. Qui le tipiche

Bressanone

Bressanone

casette di legno e i filari di luminarie appesi sugli alberi della piazza vi lasceranno davvero senza fiato. Le città Venete poi sotto Natale brillano di una luce ancor più magica. Nella zona del Garda e di Verona, ci sono diversi appuntamenti, tra cui quello di Gardaland, che apre proprio in occasione delle feste. Purtroppo quest’anno non si svolgerà quello di Cortina d’Ampezzo, che è sempre strato molto rinomato In Toscana, l’appuntamento da non perdere è quello di Siena in piazza del Campo, dove in estate si corre il Palio. Impossibile resistere al mercato di Natale di via San Gregorio Armeno. Per quanto riguarda Roma invece, la Capitale sotto Natale si tinge di mercatini colorati a feste in molte vie e strade della Capitale più importanti. Tra le novità di quest’anno il mercatino giapponese a Largo Venue nella giornata di domenica 11 novembre 2018 dalle ore 10.30 alle 20.30: un ultimo incontro prima dell’edizione natalizia all’insegna della vera tradizione giapponese. Inoltre fino al 15 gennaio 2019, presso il Garden Center Solara c’è la XVI edizione de Il Villaggio di Natale. Appuntamento davvero imperdibile!

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!