Svezia , “no stress”: via lo smarphone sull’isola deserta

Avete mai pensato di trascorrere un week end su un’isola deserta, lontano da tutti ma soprattutto dalla tecnologia? In Svezia, e più precisamente sull’isola lacustre privata di Henriksholm, è possibile trascorrere un week end “digital detox”. Qui, lontano dalle connessioni, potrete perdervi in lunghi silenzi e fuggire dallo stress quotidiano, immersi in una verdeggiante natura incontaminata.

0c43bad5-4487-4cdb-a0c3-55d89bf4515dBANDITI I TELEFONI SULL’ISOLA DESERTA

Siete pronti per staccare la spina? Sull’isola deserta, la tecnologia non è di casa. Via i telefonini, i computer e no ai televisori. Il progetto “no stress” messo a punto dall’Università di Stoccolma prevede un week end di tre giorni in una casetta nascosta tra i boschi ed i sentieri innevati, per rigenerare corpo e mente, disintossicarsi e rilassarsi. L’originale iniziativa è nata grazie al progetto The 72 Hour Cabin pensata dall’ateneo con il supporto di West Sweden Tourist Board e Visit Sweden. Le sistemazioni sono nate per offrire ai clienti tutte le comodità ed i comfort di cui hanno bisogno, disegnate con il classico stile svedese, minimal e accogliente. L’obbiettivo è quello di far si che l’ospite si isoli dal mondo, con escursioni in acqua, corsi per scalare le montagne ghiacciate e imparare attività quali la caccia e la pesca. All’appello poi non può mancare l’esperienza di trekking, ma anche lezioni di tiri con l’arco. Infine sono previste escursioni al tramonto alla scoperta della fauna notturna.

111940782-543044cd-4f08-4934-9676-9f6efd6e7282L’AVVENTURA INTO THE WILD

Nell’isola deserta non c’è nemmeno l’elettricità. In un contesto completamente silenzioso, selvaggio e rilassante vivrete un’esperienza completamente “wild”. Nonostante il clima sia davvero freddo, soprattutto nei periodi invernali, le casette sono state studiate e realizzate su concept di Jeanna Berger con materiali semplici, caldi, accoglienti e in vetro per dare la possibilità ai clienti di non perdere la vista sugli scenari incantevoli che circondano le abitazioni, come cieli stellati, aurore boreali e distese innevate. Una meta perfetta per fuggire dal mondo, per isolarsi nella pace di silenzi assoluti ed ammirare la natura in una la sua fierezza. Ovviamente è un’esperienza unica al mondo, ma difficile per chi è abituato alla città; ma grazie a diversi “corsi di sopravvivenza” tornerete a casa più forti e liberi di prima! Il costo del pacchetto base per 72 ore di alloggio è di 6695 corone svedesi per una persona (circa 650 euro) e 3995 ciascuna per due persone (circa 330 euro). Inclusi ci sono un caffè di benvenuto con dei dolci, colazione, pranzo e cena. A chi decide di soggiornarvi viene consegnata una mappa dell’isola il cui accesso è esclusivamente su una barca a remi che ha in dotazione delle canne da pesca incluse nel prezzo.

digital_detoxIL “DIGITAL DETOX” IN ITALIA

Per trascorrere un week end isolati dal mondo non è necessario volare lontano, anche l’Italia infatti offre moltissime e valide alternative. Sulla punta di Capo Sant’Andrea sull’Isola d’Elba, l’hotel Ilio propone il Festival del Silenzio, una serie di escursioni e percorsi legati alla scoperta del territorio da dove sono banditi cellulari, palmari e qualsiasi tecnologia; il Convento di San Francesco del Deserto a Venezia è il luogo ideale per trascorrere un weekend di pace e meditazione con la sola compagnia della congregazione di francescani che vive sulla piccola isola; nelle grotte della Civita a Matera sono banditi telefono, internet e frigobar, la bellezza mozzafiato del paesaggio circostante basterà a farvi disconnettere del tutto. All’appello poi non può mancare la Valle del Mis, l‘Hotel Villa di Campo e il Poecylia Resort a Carloforte, tra i  primi resort senza interferenze hi-tech sorto in Italia.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.