Tra relax e benessere: ecco le Spa consigliate a Roma

L’inverno e il freddo sono arrivati, le giornate si sono accorciate e così alle 17.00 del pomeriggio sembra già notte; si inizia ad avvertire la pressione dei regali di Natale da fare, forse perché le vetrine addobbate ricordano che manca poco. Durante questo periodo dell’anno solitamente corpo e mente incominciano a risentire degli impegni quotidiani e così, come un fulmine a ciel sereno, il primo campanello d’allarme bussa alla vostra porta: lo stress. A questo punto anche voi avete bisogno di bussare da qualche parte: alla porta di qualche centro benessere, entrerete ko, uscirete come nuovi! E non bisogna allontanarsi molto per trovare un angolo di benessere; la Capitale offre diverse soluzioni per rilassarsi. Ecco una lista delle Spa consigliate a Roma.

LA SPA DELL’HOTEL LUNETTA: UN VIAGGIO TRA I RESTI DELLA CIVILTA’ ROMANA

L’Hotel Lunetta, tra eleganza e charme, non solo gode di una posizione strategica nel cuore di Roma, ma offre al suo interno la vista dei resti di quello che fu il Teatro di Pompeo. Costruito nel 55 a.C., ciò che resta del Teatro è conservato all’interno di alcuni pannelli di cristallo attraverso i quali è possibile ammirare la bellezza di questa testimonianza storica della Civiltà Romana. Una Spa unica e originale dove, in uno spazio di 300mq, in un’atmosfera intima ed accogliente, il relax e il piacere si mischiano a storia, arte e cultura. La Spa offre tutti i servizi e i comfort necessari al vostro benessere così, dopo una pesante giornata di lavoro, o una lunga camminata tra le vie della città, avrete modo di rilassarvi un po’, immersi nelle acque di una piscina con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia, doccia emozionale e per un piacere completo al 100% potrete prenotare i trattamenti più disparati: da quelli che riguardano l’estetica ai trattamenti corpo, ma potete anche decidere di “puntare tutto” su un bel massaggio rilassante che, grazie alla leggerezza e alla bravura di ragazze specializzate, vi donerà sensazioni magiche. Vi è anche la possibilità di prenotare la splendida Suite Spa per terapie di coppia e rendere ancora più magico il tutto in compagnia della vostra dolce metà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TEATRO DI POMPEO: BREVI CENNI STORICI E CURIOSITA’

Il 29 settembre del 55 a.C. Pompeo Magno, abile ed esperto condottiero romano, regalò a Roma il primo teatro stabile in muratura, nonostante la legge romana lo vietasse in quanto “inutile e dannoso per i costumi della società”. Fu costruito seguendo il modello di quello di Mitilene ed occupava una vasta zona tra il Monte della Farina, l’attuale Campo de Fiori e la chiesa di Sant’Andrea della Valle. Una vera novità per Roma, ma per evitare critiche, aggirare il divieto senatorio e mantenere il carattere religioso che il teatro possedeva, Pompeo lo inserì in un complesso sacrale dedicato a Venere vincitrice.  Quest’opera imponente è arricchita da 14 enormi statue le quali rappresentano le nazioni che Pompeo stesso sottomise. Vi sono presenti anche fontane, boschi e quattro antichi templi dell’Area Sacra la cui scena è dominata da una grande statua che ritrae Pomeo Magno con il globo nella mano destra. Proprio sotto la sua statua, per un destino avverso, Pompeo Magno, venne pugnalato per mano del suo più acerrimo nemico, Giulio Cesare. Il teatro rimase in uso e venne restaurato dagli imperatori che si susseguirono fino al V secolo a.C. Nel corso degli anni le strutture del teatro e del tempio furono più volte danneggiate da incendi, ma vennero sempre ristrutturate. Dopo gli incendi che avvennero durante il regno di Filippo e Carino il teatro non venne più ricostruito. Oggi, di quello che fu il più grande teatro di Roma antica, restano tracce nelle fonti letterarie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TEMPLUM SALUTIS: IL VERO HAMMAM A ROMA

In questa bellissima Spa, dalla struttura curata e ricca di dettagli, il percorso di purificazione dell’Hammam vi regalerà sensazioni uniche e irripetibili, in grado di far distendere e rasserenare completamente corpo e mente. Il trattamento si svolge nel bagno turco, con una temperatura interna di circa 40-45°C e con un’umidità attorno all’80%, inizia con un savonage con sapone nero vegetale e prosegue con uno scrub su tutto il corpo per regalare nuova vita alla pelle. Prosegue con un impacco di argilla sui capelli, vasca idromassaggio e termina con un massaggio rilassante e distensivo effettuato con olii nutrienti.  Nella sala relax, in un ambiente confortevole e caldo, potrete gustare tisane dai mille aromi e della salutare frutta fresca. Templum Salutis offre una vasta gamma di percorsi Hammam, che si effettuano senza incontrare persone estranee in tutti gli ambienti. Dal percorso Hammam classico, passando a quello Superior, toccando l’apice con l’Hammam Marco Aurelio, sarete solo voi e il personale che vi seguirà accuratamente in tutto il trattamento. Siete a corto di idee regalo per Natale? Ecco l’idea originale che fa per voi: il percorso Claudia Augusta, Flavia Domitilla e Giulio Cesare vi aspettano. Prima di andare via non dimenticate di dare un occhiata al Libro degli Ospiti, il vostro non sarà un addio ma un arrivederci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SALBEA: LA CURA NATURALE NELLE GROTTE DI SALE

Pavimenti in sale finissimo, pareti di pietre di sale, cascate e torri con acqua madre: ecco l’ambiente suggestivo, accogliente, ma soprattutto salutare che troverete al centro benessere Salbea. Qui, in un ambiente fiabesco, avvolti dal sale e cullati dal rumore dell’Acqua Madre che scorre su cascate di roccia, ritroverete armonia, equilibrio, ma soprattutto sfrutterete al massimo i benefici che la natura può offrirvi. Un clima ad alto grado di salinità ha effetti positivi per il nostro corpo, infatti già nell’antichità i medici consigliavano ai loro pazienti di soggiornare al mare per godere delle sue proprietà benefiche. Oggi è possibile ottenere i risultati che si otterrebbero con 3 giorni di permanenza al mare in presenza di una burrasca con soli 45 minuti di permanenza nella Grotta. L’ambiente di Salbea, con i suoi giochi di luce e musica rilassante, contribuirà a favorire il vostro recupero mentale e psicofisico, questa grotta è un luogo adatto a chiunque desideri lasciarsi per un pò alle spalle una vita caotica, frenetica e “inquinata”. Il sale, elemento principale in ogni processo del nostro corpo, è ottimo per combattere i problemi delle vie respiratorie e nella grotta, grazie ad un mix di sali quali iodio, sodio, ferro, rame, zinco, potassio e magnesio, sarete immersi in un vero e proprio soggiorno terapeutico. Il trattamento non presenta controindicazioni ed è accessibile a tutti. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BAAN SABAI: IL CENTRO MASSAGGI THAILANDESE

Nel pieno centro della Capitale, a pochi metri dalle mura di San Pietro e dei Musei vaticani, l’occidente si incontra con l’oriente e una delle sue antica tradizione: quella del massaggio thailandese. In un’atmosfera “etno-chic”, confortevole e rilassante, respirerete tutta la spiritualità e l’ospitalità di questo popolo, grazie ad un personale qualificato, attento ai dettagli, dove profumi, colori e oli particolari la fanno da padrone. Il personale di Baan Sabai ha alla base almeno 5000 ore di esperienza lavorativa e offre una vasta gamma di massaggi: da quello rilassante a quello decontratturante, dal classico massaggio Thai, a quello Thai con oli aromatici o con olio a terra. Questo centro offre anche servizi più terapeutici come la riflessologia plantare e il linfodrenaggio manuale. Inoltre è possibile farsi riservare la stanza matrimoniale per un massaggio di coppia, oppure acquistare un abbonamento che può essere anche una “rilassante” idea regalo. Siete pronti per un viaggio alla scoperta dell’Oriente?

Questo slideshow richiede JavaScript.

KAMISPA: I MASSAGGI CHE EVOCANO L’ASIA

In questo centro benessere, situato in via degli Avignonesi, nel pieno centro di Roma, grazie ad uno staff buddhista che pratica tutte le tecniche del massaggio asiatico, ogni terapia diventa un’esperienza unica e carica di relax. In questa Spa di 1500 metri quadri percorrerete un viaggio molto lungo e colorato tra Tibet, Birmania, Giappone, Thailandia, India, Indonesia e Cina. KamiSpa offre una vasta gamma di massaggi e mette a disposizione dei propri clienti una grande vasca onsen (termale) per immergersi e alleviare tensioni e stanchezza; c’è anche la possibilità di usufruire del bagno turco per depurarsi dalle tossine. Inoltre, al costo di 150,00 euro anziché 200, potrete godere di un trattamento energizzante per l’inverno che comprende:

  • 60 minuti di area termale con piscina riscaldata a 33 gradi e bagno turco con essenza di eucalipto per combattere i primi sintomi del raffreddore
  • area relax dove vi verrà servita tisana con zenzero e cannella, ottima per stimolare le difese immunitarie e aiutare la digestione. Il tutto accompagnato da frutta fresca
  • 60 minuti di massaggio energizzante, ottimo per rinvigorire i muscoli
  • 30 minuti di riflessologia plantare in grado di stimolare la circolazione del sangue

Questo slideshow richiede JavaScript.

VICTORIA REGENERATION SPA: UN ANGOLO DI BENESSERE SUL MARE

Situata sul litorale romano, all’interno dei bagni La Vittoria, Victoria Regeneration Spa è un area welness dove lo scenario suggestivo del mare si incontra con la cura del corpo. Questo centro benessere offre una grande piscina di acqua temperata e due vasche idromassaggio che, attraverso un’ampia vetrata, affacciano direttamente sul mare, per un relax completo di corpo e mente. Al piano inferiore si trovano gli ambienti del Thermarium arricchiti da candele e luci soffuse, qui i clienti possono usufruire di: doccia emozionale, cromoterapia, bagno turco, sauna, doccia svedese, fontana di ghiaccio, sentiero di idroterapia per gli arti inferiori e percorso sensoriale. All’interno dei vari ambienti bisogna entrare senza ciabattine, pertanto è messo a disposizione dei clienti un igienizzante specifico per i piedi; è possibile usufruire sempre dei dispenser di acqua refrigerata per evitare la disidratazione del corpo dovuta agli ambienti caldi. Victoria Spa offre anche diverse suite riservate ai trattamenti di coppia:

  • Rituale di Purificazione Rasul: si effettua nell’hammam riservato dove la coppia effettuerà l’applicazione di sapone del marocco, i vapori aiuteranno il corpo ad assorbire le proprietà benefiche del prodotto e agevolano l’esfoliazione del primo stato dell’epidermide. Questo trattamento apporta benefici alla pelle, all’apparato respiratorio e all’apparato cardiocircolatorio; la durata è di 50 minuti e il costo include il percorso benessere di 3 ore.
  • Rituale bagno multisensoriale: questo trattamento di coppia viene effettuato in una suite dotata di vasca, l’acqua viene arricchita con oli essenziali, la stanza è dotata di cromoterapia e musica rilassante. Accanto alla vasca c’è un materasso ad acqua dove la coppia potrà distendersi dopo il bagno sensoriale.
  • Rituale dei 5 sensi: questo trattamento è un massaggio di coppia dove i due operatori, che si dedicheranno interamente a voi, mescoleranno diverse tecniche: metamorfica,bioenergetica e ayurvedica. Il massaggio total body ha durata di 50 minuti e, anche in questo caso, il costo del trattamento comprende il percorso benessere di 3 ore.

C’è la possibilità di affittare l’intera struttura per eventi come compleanni, anniversari, adii al celibato o nubilato; inoltre è possibile usufruire della formula percorso benessere più aperitivo e per il mese di dicembre tutti i trattamenti sono scontati del 25%.

Questo slideshow richiede JavaScript.

QC TERMEROMA: TRA STORIA E BENESSERE STELLATO

Situate all’interno di un ex stabilimento balneare, a 20 km dal centro di Roma e a 1km di distanza dall’aeroporto di Fiumicino, queste terme uniscono la garanzia del marchio QC alle 5 stelle del resort che le ospita. L’area benessere si estende per 10.000 metri quadri nei sotterranei del resort, i servizi offerti sono molteplici: vasche con idromassaggio esterne ed interne, cascate rigeneranti, poltrone idromassaggio, bagno giapponese, biosaune, bagno turco e percorsi per la circolazione delle gambe. Giornalmente vengono effettuati degli eventi in diverse zone benessere come il saunage: un operatore all’interno della sauna farà cadere diverse gocce di olio essenziale sul bracere per farvi avvolgere dalle diverse profumazioni; questo trattamento rilassa la muscolatura, riattiva la circolazione e purificano la pelle. Le zone relax sono dotato di poltrone sospese e di letti, all’interno di queste zone è possibile degustare delle tisane e ascoltare musica rilassante.

Durante la giornata è possibile partecipare a degli eventi beauty al costo di 12 euro, attraverso l’auto-applicazione di prodotti specifici potrete rigenerare la pelle del vostro viso con un visage, o del vostro corpo con un savonnage. Ogni giorno dalle 18:30 alle 21:00 viene servito in un’area riservata l’apertiterme: un buffet no limits dove potrete gustare un delizioso appetizer in accappatoio e ciabattine. C’è la possibilità di acquistare l’ingresso per l’interna giornata, oppure l’entrata “aperiterme” con tariffa ridotta e che consente l’accesso all’area benessere dalle ore 17:30.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Leggi altri articoli dello stesso autore 

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.