Notti poetiche grazie a Landmark Trust

Avete mai pensato di trascorrere un vero e proprio soggiorno da poeti? Non parlo di semplici castelli da favola e da quella notte da mille e una fiaba di cui si sente tanto parlare, ma qualcosa di molto più romantico. Avete mai pensato di posare il vostro viso su quello stesso cuscino il cui per esempio il poeta Orazio, in tempi lontanissimi, vi si addormentava dando sfogo alle sue più belle ed eleganti creazioni?

Oggi, soggiornare in un’antica dimora storica è possibile ed è alla portata di tutti, grazie anche ai prezzi modici che vanno dai 20 ai 50 euro a persona per notte. Merito del Landmark Trust, ente britannico non profit che dal 1965 acquisisce castelli, ville e altri edifici ricchi di storia per restaurarli e renderli accessibili ai visitatori. L’ente che opera da diversi anni nel Regno Unito, con oltre 200 residenze storiche, oggi è attivo anche in Italia, in collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiana e attualmente mette a disposizione dei suoi clienti sei location da favola, da Roma a Firenze. Venite a scoprire quello che fa per voi!

FIRENZE: CASA GUIDI VI FARA’ BATTERE IL CUORE

Nella romantica e sempre affascinante Firenze, potrete soggiornare all’interno di un appartamento da sei posti letto che si trova nell’edificio di Casa Guidi, nido d’amore della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning e il marito Robert Browning, anche lui scrittore. Qui i due vi trascorsero gran parte della loro vita. Un’amore solido, forte e tormentato, al quale il padre di lei si oppose sin dal principio. I due decisero così di sposarsi in gran segreto, scegliendo Firenze nel 1847 per la loro fuga d’amore e qui vi rimasero fino al 1861. Scelsero l’appartamento più bello di Casa Guido e lo arredarono a loro immagine e somiglianza, secondo i loro gusti e le loro necessità. Oggi come allora, le stanze sono rimaste “immacolate”, con quello stesso pianoforte con cui il figlio della coppia imparò a suonare. L’appartamento vanta eleganti sale con arredi tipici di inizio ‘800 ed è parzialmente visitabile nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, con ingresso gratuito. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

TIVOLI, VILLA SANT’ANTONIO: EVENTI VELATI DI MAGIA

Villa Sant’Antonio, situata a Tivoli, offre una situazione ottimale per un soggiorno low budget a cinque stelle, in compagnia di amici o della propria dolce metà! Infatti la villa ospita fino ad un massino di 12 persone e vanta un bel giardino con una deliziosa vista panoramica sulla cascata e su Tivoli. Edificata intorno all’850 d.C., forse appartenuta al poeta Orazio, ingloba nelle sue mura le antiche pareti di una casa romana. La villa e il suo parco circostante costituiscono la cornice ideale per una servizio fotografico indimenticabile. Adibita ed eventi di ogni tipo: matrimoni in grande stile, convention e semplici soggiorni “poetici”, la villa ha una struttura versatile ma allo stesso tempo imponente. Collabora con i migliori catering e a richiesta può offrire pacchetti all inclusive. Inoltre a disposizione degli sposi, qualora si optasse per Villa Sant’Antonio come location da favola, l’incantevole suite honey moon a coronamento di una giornata perfetta. Pronti a realizzare il vostro sogno custodito nel verde?

Questo slideshow richiede JavaScript.

SOGGIORNO DA POETI IN VENETO TRA VILLA SARACENO E VILLA DEI VESCOVI

La prima dei pressi di Vicenza, la seconda nei pressi di Padova ma entrambe bellissime. La prima fu costruita intorno al 1550 dalla mano ancora giovane di Andrea Palladio e colpisce per l’assoluta semplicità delle forme, per la nitida volumetria, con una fresca loggia e stanze decisamente ampie, che possono ospitare fino al 16 persone e visitabile gratuitamente dal pubblico il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16. Restituita di recente alla sua originaria bellezza grazie ad un sapiente restauro, è un classico esempio di villa-fattoria, concepita come fulcro delle attività legate allo sfruttamento delle campagne. La seconda si compone di due appartamenti per un totale di quattro posti letto. Immersa nella cornice naturale dei colli Euganei, fu edificata nel ‘500 come dimora estiva del vescovo di Padova ed è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

LIGURIA, SAN FRUTTUOSO E LA ROMANTICA CASETTA DI PESCATORI

In collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano, il Landmark Trust offre l’opportunità di alloggiare in una casetta di pescatori, nel borgo ligure di San Fruttuoso, annoverato tra i luoghi “patrimonio di inestimabile bellezza” , a pochi passi dal celebre monastero benedettino. La piccola struttura mette a  disposizione due sole camere da letto. Ideale quindi per un dolce week end romantico, lontani dal caos cittadino e dalla routine quotidiana. Data la limitatezza dei posti a disposizione è consigliabile prenotare con largo anticipo. Una romantica vista a 360 gradi sul mare vi farà sentire protagonisti di una favola da sogno!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.