San Pietro e Paolo tra arte e cultura a spasso per i borghi italiani più belli

San Pietro e Paolo quest’anno cadrà di giovedì e dunque quale migliore occasione per approfittare di un bel ponte lungo per un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura, tra minuscoli vicoli, castelli medioevali fuori dal tempo e splendidi borghi antichi che non hanno eguali nel mondo?

I borghi italiani, da nord a sud, godono di un fascino “divino”, surreale e molto suggestivo. Alcuni sono più famosi e conosciuti anche  a livello internazionale, altri meno conosciuti ma non per questo meno belli. Tutti perfetti, alcuni aggrappati alla roccia o in mezzo al verde, altri a picco sul mare e poi ancora di modeste dimensioni o più grandi, ma senza orma di dubbio sono queste le grandi bellezze che fanno la differenza del nostro paese, le perle dell’Italia che affascinano e in parte fanno invidia agli stranieri. 

IL BORGO DEI BORGHI: SAMBUCA DI SICILIA

Sambuca di Sicilia, con i suoi miseri 6000 abitanti, ma le sue spettacolari bellezze naturali e incontaminate, si è aggiudicato per tre anni di seguito il titolo di “borgo più bello d’Italia”. Il comune della Valle del Belice, in provincia di Agrigento, vanta un ricco patrimonio artistico ed architettonico, tale da rendere Sambuca un “amabile gioiellino” della nostra Italia. Del suo castello oggi rimane ben poco, poiché è stato in parte distrutto durante la dominazione araba, ma al suo posto è stata costruita la Chiesa che, danneggiata dal terremoto del Belice, si sta cercando di rimettere a posto. Degno di nota il è il Belvedere che si affaccia su tutta la campagna circostante e ci ammalia con i suoi colori suggestivi unici al mondo. Del tutto intatto è il quartiere saraceno che con le sue vie strettissime, con i suoi piccoli cortili e cave sotterranee regala ogni anni, ai turisti in visita, emozioni uniche e indimenticabili. Un importante simbolo del paese è rimasto Palazzo Panitteri, sede del museo archeologico nel quale sono esposti i materiali provenienti dal vicino sito archeologico di Monte Adranone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

CERVO IL LIGURIA: UN BELLISSIMO BORGO SUL MARE

Questo bellissimo e antichissimo borgo medioevale, situato in Liguria, dista soltanto 11 km da Imperia e si raccoglie tutto su uno sperone a picco sul mare. Un paese magico che ha tanto da raccontare, basti pensare soltanto al suo gioiello raro, il castello di Clavesana, edificato tra un minuscolo labirinto di vicoli stretti che scendono verso la costa, raggiungibile solo a piedi. Non meno importante la Chiesa di San Giovanni Battista, gioiello del barocco ligure, detta “dei Corallini”, edificata a cavallo tra i secoli XVII e XVIII con il faticoso ricavo delle compagnie di pescatori che pescavano il corallo nei mari di Corsica e Sardegna. Nei mesi estivi di luglio ed agosto si tiene, all’interno della Chiesa, il Festival Internazionale di musica da camera, nato nel 1964 è una delle manifestazioni più rinomate della Liguria e dove i più illustri artisti d’Europa si esibiscono al chiaro di luna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

MONTEPULCIANO: TRA I BORGHI ITALIANI Più RINOMATI DELLA TOSCANA

Per chi non lo conosce ancora Montepulciano, in provincia di Siena, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, è il re del vino Nobile di Montepulciano DOCG. Inoltre il suo territorio mette a disposizione davvero di tutto, dai paesaggi naturali alle terme, il tutto accompagnato dalla cucina tradizionale e dai fantastici castelli medioevali da scoprire. Il paesaggio è caratterizzato da colline ricoperte di ulivi e vigneti che con il loro dolce profumo fanno da contorno, o meglio da cornice, più che perfetta, ai casolari antichi ancora da ristrutturare. Fiore all’occhiello del borgo: Piazza Grande e la cattedrale, il palazzo comunale, il pozzo dei Grifi e dei Leoni, la torre dell’orologio di Pulcinella e tutte le chiese ed i palazzi medievali e rinascimentali che arricchiscono questo paese. Se vi muovete con la macchina cercate di fare un salto a Bagno Vignoni, questo borgo vi lascerà senza fiato, oltre che senza le forze, dopo una “faticosissima” giornata di relax presso le sue terme!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!