“Notte Romantica” nei 178 borghi più belli d’Italia

Notte Romantica: a pochi giorni dall’arrivo dell’estate, Sabato 25 giugno, si svolgerà la prima edizione di questa iniziativa, una serata speciale che coinvolgerà 178 tra i  borghi più belli d’Italia.

cena-a-lume-di-candela1Una Notte Romantica e incantata è sicuramente un appuntamento a cui tutti gli innamorati non possono mancare. Poi quale migliore occasione per scambiarsi teneri abbracci e baci mozzafiato sotto un cielo stellato in un’atmosfera tanto romantica, come quella di piazze, vicoli e palazzi di borghi antichi e suggestivi?

Sono tante le iniziative che si svolgeranno in contemporanea nei 178 comuni che hanno aderito all’iniziativa, ognuno proporrà un programma diverso: centinaia di mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica e spettacoli di danza saranno realizzati per l’occasione. Sarà inoltre possibile, in un’atmosfera molto intima, gustare i menù a tema elaborati dagli chef per la “Notte Romantica”, immancabile il lume di candela ovviamente. 

Sul tavolo le eccellenze del proprio territorio e una sorpresa “zuccherosa”: il “Pensiero d’amore” , un dolce creato appositamente dalla Pastry Chef Porzia Vitali, che sarà proposto in tutti i ristoranti coinvolti nell’iniziativa.

Quella di Sabato sarà una serata dedicata all’amore in ogni sua accezione: per la propria dolce metà ovviamente, ma anche per l’arte e la riscoperta dei nostri costumi. A mezzanotte qualsiasi rumore sarà interrotto da un bacio collettivo che durerà per un minuto esatto, accompagnato dal lancio di palloncini e fuochi d’artificio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un’occasione per migliaia di appassionati e innamorati per ammirare le bellezze dei nostri borghi che sono patrimonio storico, culturale e artistico; ma anche per “assaporare” un’atmosfera magica e eccellenze enogastronomiche. Una vera e propria notte bianca e in merito all’iniziativa Fiorello Primi , presidente de “i Borghi più belli d’Italia”, che ha presentato l ‘iniziativa ha dichiarato “Auspichiamo che nel futuro questo evento possa essere riconosciuto come uno dei capisaldi del panorama culturale italiano”. Per l’occasione è stato anche lanciato un contest su Instagram, gli innamorati che si troveranno in un borgo nella notte di Sabato potranno postare la loro foto con l’hashtag #BorgoRomantico2016, il premio in palio per chi posterà la foto più suggestiva è un weekend proprio in uno dei Borghi. 

Ecco la lista dei Borghi aderenti all’iniziativa, e voi dove passerete la vostra Notte Romantica?

Vai alla home page di LineaDiretta24 

Leggi altri articoli dello stesso autore

 

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.