Los Angeles: la grande culla del cinema


Los Angeles, la perla della California, influenzata dalla cultura latina del vicino Messico, è una delle città più vivaci e folli degli Stati Uniti d’America, ma è anche la grande culla del cinema americano e italiano a Hollywood. Questa meravigliosa città è una meta molto ambita, ma prima di partire bisogna organizzare a tavolino ogni singolo spostamento in quanto è difficile muoversi a piedi in questa immensa metropoli ed inoltre la linea metropolitana non copre tutta la città. L’idea migliore è quella di noleggiare un’auto così da essere autonomi e scoprire tutti i luoghi magici della città.

I POSTI MIGLIORI DA VISITARE

Los Angeles è una città dai mille volti che mette a disposizione dei suoi visitatori davvero di tutto: per esempio quale donna non sogna di passeggiare come Julia Roberts nel film Pretty Woman in un viale pieno di palme, colorato dai pittoreschi negozi della ricca Beverly Hills, sulla Rodeo Drive, con i capelli mossi da un fresco venticello stimolato dal vicino Oceano? All’appello delle cose da fare poi non possono mancare: una passeggiata sulle stelle simbolo dell’Hollywood Boulevard, un giro di montagna russa nel famoso parco giochi a tema dell‘Universal Studios (dove entrerete nel vivo del grande schermo, scoprirete i segreti dei vostri film preferiti e con un po’ di fortuna potrete anche assistere a qualche ripresa), la vista di un panorama mozzafiato dal Griffith Observatory, una romantica camminata tra le spiagge di Venice Beach e Santa Monica e, dulcis in fundo, unica nel suo genere, tra piscine stellari e resort mozzafiato le onde perfette di Malibu, l’esclusiva meta estiva delle più celebri star di Hollywood, vi faranno sentire come dentro il celebre telefilm “OC”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LOS ANGELES: LA CITTA’ DEGLI OSCAR E DOVE NASCE IL MITO

Nel mese di Febbraio, a ridosso della notte degli Oscar, Los Angeles, con la sua stella più luminosa che è Hollywood, la metropoli più fotografata del pianeta, diventa ancora più magica. La collina più famosa al mondo nacque più di 100 anni fa, nel lontano 1910, quando venne girato “in Old California” del regista D.W. Griffith, il primo di una leggendaria e infinita serie di film e precursore del cinema moderno, diventando da quel momento in poi la culla del cinema e dei nostri “eroi” da pellicola che riempiono ormai da più di un secolo le sale cinematografiche di tutto il mondo. Da Charlie Chaplin, Douglas Fairbanks e Mary Pickford a Rodolfo Valentino, uno dei più grandi divi del made in Italy, da Adolphe Zukor, fondatore della Parabmount Pictures Corporation, William Fox a Samuel Goldwyn,  hanno contribuito alla nascita del grande cinema internazionale, passando per il “bosco di agrifogli” , nome letterario di Hollywood. La fortuna della Mecca del cinema mondiale ha inizio poco prima della Prima Guerra Mondiale, grazie alla sua posizione favorevole, vicina alla frontiera del Messico e lontana dalla Grande Mela; qui i primi registi indipendenti poterono trovare la loro location ideale per lanciare l’industria della celluloide.

Oggi presso gli Universal Studios è possibile ammirare il regno nascosto delle scene più belle dei nostri film e scoprire moltissimi trucchi del mestiere. Così attraverso strabilianti effetti ottici e reali colpi di scena, verrete catapultati nell’ avvincente pellicola di alcuni film che hanno fatto e continuano a fare la storia: da King Kong, prodotto nel 1976 da Dino De Laurentiis e remake del classico film avventuro-fantastico del 1933, allo Squalo, celebre film diretto da Steven Spielberg nel 1975 a Psyco, film horror diretto da Hitchcock nel 1960. Siete pronti a ripercorre tutto su un trenino “magico” che gira i set più belli del cinema mondiale?

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIAGGIARE SULL’ONDA DELL’OSCAR

Viaggiare sull’onda dell’Oscar ormai fa tendenza, così come scegliere la meta in base al film preferito e vestire i panni delle grandi star. Secondo quanto rilevato dal portale di prenotazioni alberghiera, Hotels.com sembra infatti che la gente prediliga mete come Los Angeles, con il 20% in più di ricerche, Calcutta, con il 70% in più e Washington con il 30%, tutte città che hanno fatto da sfondo alle azioni dei film candidati all’ambita statuetta. Strano ma vero i film di successo di Hollywood stanno influenzando la scelta delle nostre destinazioni. Isabella Pinson, vice presidente Emea del marchio Hotels.com ha dichiarato di “aver visto forti aumenti nelle ricerche di hotel situati nelle location dei film candidati agli Oscar. Questo perché i turisti trovano ispirazione e vogliono provare quei luoghi in prima persona. I film hanno chiaramente catturato i cuori e l’immaginazione di persone da tutto il mondo, disposti a viaggiare per far parte dell’azione”. In fondo perché non fare un tuffo nel magico mondo di La La Land, sentirsi Jackie per una notte o vivere le emozioni di Manchester by the Sea?

Questo slideshow richiede JavaScript.

PRETTY BOY DI NUOVO SUL RING A LOS ANGELES?

Ormai è certo, si ha la data e il luogo e così nel mese di giugno a Los Angeles, il campione mondiale ed ex pugile statunitense Mayweather, soprannominato Pretty Boy, sfiderà, per la gioia dei più appassionati, il suo rivale campione di arti marziali McGregor, soprannominato Notoririous. Così dopo due anni di relax e dopo essersi goduto la sua “vecchiaia”, il quarantenne, campione di boxe e che durante le Olimpiadi di Atlanta nel ’96 si era conquistato la medaglia di bronzo, torna sul ring per una nuova avvincente sfida, pronto a conquistare la vittoria per il suo pubblico. Stando a quanto rivelato dal sito internet FloCombat  la data da cerchiare il rosso sul calendario è quella del 10 giungo e la location dovrebbe essere la T-Mobile Arena di Las Vegas. Si attendono conferme nei prossimi giorni per confermare l’incontro e la stima dei ricavi. Al momento si parla di 100 milioni di dollari, di cui solo 15 andrebbero a McGregor, i restanti a Pretty Boy.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!