Interrail Pass, un biglietto gratis per scoprire l’Europa

Viaggiare, una delle cose più magiche. Viaggiare senza pensare, viaggiare ed immaginare, scoprire ed immortalare attimi, momenti e luoghi che rimarranno impressi nel nostro cuore e nella nostra mente per sempre. Per i nostri cari, bisnonni e nonni, ma anche per i nostri stessi genitori, viaggiare era forse un lusso per pochi, ma oggi, per noi giovani del nuovo millennio, viaggiare e scoprire il mondo è indispensabile.

A volte a frenarci sono i costi troppo elevati dei biglietti, ma dall‘Unione Europea arriva un regalo: l’Interrail gratis, con cui i neo-maggiorenni avranno diritto a un pass gratuito del valore di 510 euro per viaggiare alla scoperta delle bellezze del Vecchio Continente. 

INTERRAIL PASS, UN MUST PER FESTEGGIARE I 18 ANNI

Siete degli avventurosi e nati anche dopo il 2000? Non perdete allora la vostra occasione di viaggiare alla scoperta dell’Europa con un dettaglio importante: un biglietto gratis! La Comunità Europea ha approvato un piano finanziario che permetterà ad oltre 20/30mila giovani, già da quest’estate, di viaggiare gratuitamente su treni e traghetti per oltre 30 paesi del Mediterraneo. Il Piano è stato attivato giovedì 1 Marzo ed ha l’obbiettivo di incentivare la cittadinanza attiva, la mobilità dell’istruzione e inclusione sociale dei giovani europei, rafforzando dunque i “valori europei comuni e la scoperta di siti e culture nel continente”. Viaggiare ed esplorare il mondo oggi è sinonimo di confronto, è importante per conoscere le diversità e le similitudini che accomunano i popoli ed offre la crescita di quello che è il nostro bagaglio culturale di vita. Interrail da sempre permette ai giovani di viaggiare senza spendere una fortuna e con questa iniziativa si è sicuramente conquistato la stima e l’affetto di tutti quei neo-maggiorenni che sono pronti, con lo zaino in spalla, ad assaporare e scoprire il mondo. Ovviamente non sono inclusi i costi dell’alloggio; il più gettonato rimane il campeggio, il classico hotel oppure l’ostello, comodo ed economico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I GIOVANI E UN MONDO FATTO DI HASHTAGS

Voglia di dinamicità, praticità, di sentirsi liberi e di assaporare la libertà; il tutto, nell’era dei social media, viene immortalato, postato e taggato sulle proprie pagine social. Ed ecco che anche un viaggio targato Interrail sfocia nell’hashtags che deve essere sempre ricercato e giusto, #begpackers, viaggiare con pochi soldi in tasca, con lo zaino in spalla e laddove necessario improvvisando una carità sul momento, in qualche locale che si incontra lungo la strada. Ostentare una finta povertà tra i viaggiatori sta diventando uno status symbol, una strana moda ed ovviamente è necessario capirne il motivo prima che possa sfociare in un meccanismo pericoloso e poco costruttivo per la società.

COME OTTENERE IL BONUS: MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Come ottenere questo fantastico bonus? Sono ancora poco chiare le modalità d’iscrizione, ma secondo quanto riportato dalla Commissione Europea è stata realizzata un’attenta e mirata campagna promozionale  che verrà lanciata nei prossimi giorni con lo scopo di coinvolgere quanti più giovani possibili, indicando le linee guida e le modalità di accesso per fare domanda. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili saranno costantemente aggiornata sul sito di Interrail. Cosa certa è che i pass promozionali, consentono di girare tutta l’Europa in treno e di conoscere molti altri viaggiatori, ma non possono essere rimborsati. Gli Interrail Pass vengono consegnati a domicilio tramite posta raccomandata. Il pacchetto include una guida con le informazioni utili per usare il pass, una mappa ferroviaria e, dulcis in fundo,  il pass! Ora, dovete solo preparare le valigie! Che il viaggio abbia inizio!

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.