Influencer: quando viaggiare postando diventa un lavoro

“Nel mondo di oggi, dove predominano i social media, un’immagine vale decine di migliaia di viaggi”. Nell’era della tecnologia avanzata sono sempre di più le persone che fanno dei social network una vera e propria risorsa per guadagnare. Parliamo dei cosiddetti Influencer, persone comuni che, con competenza, autorevolezza e attenzione nei confronti della “community” sono riuscite a fare della loro immagine un punto di riferimento per molti. 

Alcuni seguono la moda, curano il proprio stile, creano blog di cucina, si aggiornano sulle ultime tendenze dei viaggi e della tecnologia, ma non tutti son famosi. Per quale motivo?

fashion-instagram-influencerCOME SI DIVENTA INFLUENCER

Innanzitutto è importante, come in tutte le cose, scegliere la propria nicchia, evitando quindi un profilo generico e cercando di concentrarsi su un solo tema, le categorie sono davvero infinite: dalla musica ai libri, dagli animali al lifestyle, senza dimenticare la moda. E’ bene caratterizzare ogni scatto con una “particolare” didascalia che mantenga di volta in volta lo stesso filo narrativo, la vera carta vincente, il riflesso della propria persona. Per diventare influenzer bisogna poi ricevere delle offerte dalle aziende che hanno bisogno di pubblicizzarsi e in cambio questo permetterà a voi di guadagnare. Affinché tutto questo divenga possibile bisogna rendere il proprio profilo il più “appetibile” possibile: tanti follower attivi e reali, tanti like, commenti reali basati su un’interazione, visualizzazioni a video e stories di Instagram. Soprattutto nella fase iniziale, scegliere gli hashtag è molto importante, parole chiave che consentiranno ai contenuti del profilo di avere un pubblico targettizzato. Moltissimi brand sono infatti disposti a pagare in cambio di una pubblicità genuina ed efficace, affidando i propri prodotti alle “celebrità di Instagram”.

unknownTRAVEL INFLUENCER: GUADAGNARE VIAGGIANDO

Una volta i bambini sognavano di fare i veterinari, gli astronauti, i dottori, oggi invece vogliono fare gli influencer. Per farlo bisogna essere seguiti, amati dal pubblico e credibili agli occhi della gente. Nel mondo del traveller succede esattamente quello che accade negli altri settori: serve un pubblico interessato che si fida dei tuoi pareri e delle tue opinioni. Ovviamente trattandosi di viaggi è importante muoversi molto, cambiare meta, cimentandosi in qualcosa di diverso. Bisogna avere chiaro in mente il perché un determinato pubblico dovrebbe seguirci. E non pensare che per diventare travel influencer basti postare una foto ogni tanto, servono contenuti, contenuti, e ancora contenuti. È un lavoro costante che richiede impegno, creatività, passione e pazienzaSe vuoi creare una carriera nel settore dei viaggi, esistono mille modi per far diventare la tua passione una professione; “l’influenza” arriverà da sola se saprai costruire bene il tuo percorso professionale.

unknownJEREMY JAUNCEY: L’INFLUENCER DI VIAGGI PIU’ SEGUITO AL MONDO

Con i suoi 642.000 follower Jeremy Jauncey esplode nell’Instagram dei viaggi, affermandosi come il travel influencer più seguito al mondo. Ogni scatto del suo profilo immortala qualcosa di magico. Eccolo che una volta appare in posa con un panda a Chengdu, a passeggio al tramonto nei giardini di Babington House o ancora sulle Alpi austriache, a torso nudo e con i pettorali in mostra. Inoltre Jeremy insieme al fratello Tom ha aperto un profilo Instagram (@beautifuldestinations) seguito da oltre 11,4 milioni di follower. Oltre a condividere bellissime fotografie, beautiful destinations è diventata una specie di agenzia di pubblicità e di branding“Al momento, stiamo cercando di fare breccia in questa fascia in aumento di giovani creativi, ricchi di un talento incredibile che però non si adatta ai canoni di una agenzia pubblicitaria tradizionale” ha affermato Jauncey. “È proprio questo tipo di percezione profonda che poi ci consente di andare in un dato paese e di proporre un aumento della loro visibilità”.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!