Il turismo si tinge di green: dai sentieri alle piste ciclabili

Disastri ambientali e un’estate all’insegna degli incendi dolosi; sono queste purtroppo le notizie che ultimamente sono all’ordine del giorno. Per fortuna, nella “tragedia”, c’è anche chi continua a coltivare le sue passioni ed amare Madre Natura, c’è chi la tutela e chi la venera, chi tra passeggiate in bicicletta e camminate su sentieri immersi nel verde, riesce a controbilanciare il “nemico”. Così il turismo ecosostenibile, meglio conosciuto come turismo green, è esploso negli ultimi anni, tanto da stimare che nel 2030 saranno oltre due miliardi i turisti “verdi” nel mondo. Da passeggiate per lunghi sentieri alle piste ciclabili più belle al mondo, venite a scoprire con noi di cosa si tratta!

2017, L’ANNO INTERNAZIONALE DEL TURISMO SOSTENIBILE

turismo greenIl 2017 è considerato un anno dannato quanto magico. Nella tragedia spiragli di speranza come quello di essere “l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo Sviluppo dall’Onu”. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono giunti ormai ad un punto di non ritorno, cambiare modo di pensare, ma soprattutto di viaggiare, è di fondamentale importanza. Viaggiare in modo sostenibile vuol dire fare scelte consapevoli e mirate a ridurre il consumo d’energia, di rifiuti e di risorse naturali. Bisogna soccorrere la natura e salvaguardare tutto l’ambiente, compresi i settori primari e la salute pubblica. Soggiornare in strutture “green” può essere un primo passo verso il proprio viaggio “Green”, ma anche le passeggiate in bicicletta per ridurre l’inquinamento sono un’ottimo punto di partenza, così come le famose casette sull’albero e le vacanze in tenda. Insomma, tutto per tutelare il nostro ambiente ma anche per rigenerare noi stessi, il nostro spirito e la nostra salute.

UN WEEK END IN BICICLETTA

Capelli al vento, un tiepido venticello di fine estate o inizio primavera, periodi ideali e consigliati per romantiche fughe dalla città, dalla noiosa routine di tutti i giorni e alla ricerca di un modo diverso e originale per pensare a se stessi e alla propria “pelle”. La bicicletta, quale miglior mezzo per assaporare da vicino le bellezze che alcune città italiane offrono o semplicemente quale miglior mezzo per passare qualche ora lontano dallo smog e dai clacson della nostra Capitale? Le Vie Verdi nascondono tesori di inimmaginabile bellezza, storica e naturale e tra le più belle piste ciclabili non possono mancare all’appello l’Alpe Adria, in Friuli Venezia Giulia (una ciclovia di 180 chilometri, da Tarvisio a Grado, dalla montagna al mare), la Garda/Adriatico, il Sentiero della Valtellina da Colico a Bormio (tra Lecco, Como e Sondrio) e la Via Silente un anello di 592 chilometri in Campania. Ma sono tantissime e sempre di più intensificate le piste ciclabili degne di nota, basti pensare alla Pista di Francavilla al Mare, una delle più belle in Italia e quella della stessa Capitale, che si estende per chilometri e chilometri e con vari punti di accesso, dove, tra i più frequentati, c’è la zona di Ponte Milvio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

GLAMBING, LA NUOVA VACANZA IN TENDA ECOLOGICA

turismo greenStile, praticità e relax, la nuova frontiera delle vacanze moderne si tinge di “glambing”, una confortevole tenda ecologica pronta a venire incontro alle nostre esigenze e a quelle dell’ambiente circostante. Una tenda si, ma comoda come una casa, è questo ciò che la rende speciale. Se siete alla ricerca di un contatto diretto con la natura, allora questo è quello che fa per voi! Nella vostra tenda da sogno troverete tutto ciò che serve ed anche di più: materassi e morbidi cuscini, un bagno privato, una cucina e persino una piccola veranda. I prezzi vanno mediamente dai 50 ai 130 euro per notte a seconda della tenda che si sceglie. Potrete scegliere se soggiornare tra Ulivi Secolari nei dintorni del Lago di Garda, se dormire sotto le stelle nelle Marche, in Toscana, se fare un tuffo al mare appena svegli o se ammirare cieli stellati, tramonti mozzafiato e paesaggi surreali. Il nuovo modo di concepire la vacanza arriva dal nord-europa e dall’America, ma si sta diffondendo piuttosto velocemente anche in Italia. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.