Una notte di ghiaccio tra Ice hotel e romantici igloo

Avete mai pensato di trascorrere letteralmente una notte di ghiaccio? Non si tratta di una notte trascorsa al gelo, ma  di un’esperienza totale, a stretto contatto con la natura, l’arte e il design; una notte molto romantica, sotto un cielo “ghiacciato”.

Sono tantissime le strutture che permettono di vivere queste sensazioni: dagli Ice hotel, fatti interamente di neve e ghiaccio e che durano il tempo della stagione invernale, “morendo” in primavera per essere ricostruiti in autunno, al soggiorno in un igloo, piccole case di ghiaccio circondate da neve e montagne, costruiti in estrema sicurezza, con metodi  tecnologie avanzate durante la stagione fredda, per poi sparire con il caldo. Tra strutture che permettono di ammirare l’aurora boreale comodamente sdraiati a letto e piccoli igloo, ecco alcune strutture dove passare una notte di ghiaccio. 

ICE HOTEL DI JUKKASJARVI IN SVEZIA

Situato ad una distanza di circa 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, questo Ice hotel mette a disposizione dei suoi clienti 133 stanze, 61 delle quali realizzate interamente con del ghiaccio. L’albergo offre una vasta gamma di scelte: dalla suite super deluxe, all’art suite, dalla stanza di neve a quella di giaccio; ma il pezzo forte rimane la camera Northern Light, dove viene ricreata l’aurora boreale.  L’hotel  viene ricostruito ogni anno tra ottobre e dicembre, sono circa 55 le persone che lavorano ininterrottamente alla costruzione dell’albergo, mentre tra aprile e giugno la struttura si scioglie. Servono mille tonnellate di ghiaccio e 30mila metri cubi di ‘snice’, ovvero di neve mischiata a ghiaccio per arredare quest’Ice hotel e decorarlo. Di solito gli ospiti trascorrono una sola notte nelle stanze di ghiaccio, il resto del soggiorno lo passano nelle altre camere. Prima di vivere questa “ghiacciata” esperienza, agli ospiti viene impartito un piccolo corso di sopravvivenza sul come vestirsi e sul come preparare il letto con il sacco a pelo artico che resiste fino a -25°C ( anche se la temperatura nell’hotel non scende mai al di sotto dei -5°). Alla fine della vacanza ad ogni ospite verrà rilasciato un diploma. Quest’anno l’Ice hotel festeggia le nozze d’argento e per l’occasione è stata allestita una nuova stanza: l’ Aurora Hall, con una cupola di ghiaccio che rende la sua acustica unica al mondo. I prezzi oscillano tra i 500 e 1000 € a coppia in base al periodo ed alla tipologia di camera scelta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

HOTEL DE GLACE

Vicino al Quebec troviamo questo lussuoso hotel di ghiaccio, con oltre 40 camere, decorazioni e arredamenti realizzati interamente con il ghiaccio. Ogni anno l’Hotel De Glace apre i battenti il 4 gennaio e chiude il 26 marzo. Nel 2001l’hotel aveva 11 letti matrimoniali, ora ne ha ben 51, tutti realizzati con il ghiaccio e seguiti da una base in legno massello. Agli ospiti viene fornito un kit con un accogliente sacco a pelo, un lenzuolo isolante e un cuscino. L’hotel è composto di 30.000 tonnellate di neve e 500 tonnellate di ghiaccio ed è fornito anche di una cappella dove vengono celebrati i matrimoni, non a caso è stato descritto come uno tra i 10 luoghi migliori per un matrimonio da sogno. I prezzi partono dai 460 euro per coppia. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

SNOW CASTLE DI KEMI IN FINLANDIA

Si tratta di un vero e proprio castello di ghiaccio che ogni anno si trasforma in albergo per ospitare centinaia di turisti. Alcune stanze fatte in vetro permettono di ammirare la magia dell’aurora boreale, il tutto restando comodamente sdraiati sul proprio letto. Snow Castle è stato costruito nel 1996 come regalo a tutti i bambini del mondo. Il castello, che cambia ogni anno le sue configurazioni, ne ha tre ricorrenti:

  • ll Snow Restaurant: ha tavoli di ghiaccio e posti coperti con la pelliccia di renna, così come le strabilianti sculture di ghiaccio.
  • La Snow Chapel: con le sue 100 sedute, questa cappella ha visto numerosi matrimoni di coppie provenienti da paesi lontani come Giappone e Hong Kong.
  • Il Snow Hotel: offre una scelta di camere doppie e una suite luna di miele, tutte le stanze sono decorate da artisti locali utilizzando materiali del posto.

Quest’Ice Hotel possiede ampi spazi dedicati anche ai bambini ed ha visto numerosi artisti, cantanti d’opera, ballerini nazionali e internazionali esibirsi al suo interno.

 

IGLOO VILLAGE GSTAAD

Nella zona turistica di Gstaad c’è un villaggio magico fatto di igloo. Questa lussuose casette di ghiaccio, situate in Svizzera, offrono tutti i comfort necessari per una notte “ghiacciata” ma romantica, sui generis e comoda allo stesso tempo. Il villaggio viene costruito ogni inverno ed è decorata da artisti internazionali che intagliano sculture di ghiaccio a mano e trasformano gli igloo in lughi magici. Gli ospiti possono scegliere tra 6 tipologie di camere: dalla igloo standard, che può ospitare fino a sei persone, compresi i gruppi misti, fino ad una romantica igloo suite. Il vero cavallo di battaglia del villaggio è la  Romantic Igloo Suite, dotata di vasca jacuzzi  privata in camera, impianto per la musica e una bellissima vista panoramica. In tutte le prenotazioni sono molti servizi inclusi: un drink di benvenuto,cena e colazione, una breve passeggiata con racchette da neve, il sacco a pelo interno e l’accesso a sauna e idromassaggio. I prezzi partono da 119 euro a coppia per notte. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

IGLOO KAKSLAUTTATEN IN FINLANDIA

Situato in Lapponia questo particolare resort è formato da: igloo di ghiaccio, igloo di vetro e chalet di legno con sauna privata. La struttura mette a disposizione tutti i confort necessari e organizza inoltre delle escursioni guidate per un safari con gli Husky o con le renne e ovviamente non può mancare all’appello il magico spettacolo delle aurore boreali. Per chiunque voglia vivere un soggiorno ancora più romantico, vi è la Queen Suite, una baita di 60 metri quadri fatta in Kelo, un pregiato legno e con un elegante jacuzzi all’aperto. Dalla casetta di Terra per Luna di Miele alla casa di Babbo Natale, questa struttura mette a disposizione molte comodità e servizi ed è possibile organizzarvi matrimoni e feste private. Il resort resta chiuso dal 24 agosto al 30 ottobre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore 

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.