Gallipoli e dintorni, una vacanza nel cuore della Puglia

La Puglia e in particolare il Salento, ad oggi è una tra le mete più gettonate in Italia. Rinomata per le sue acque cristalline, i suoi tramonti bellissimi, spiagge eleganti e le sue conosciute orecchiette con le cime di rapa, è una meta ideale per uno splendido soggiorno di relax in dolce compagnia, ma anche per una vacanza in balia del divertimento e della movida notturna.

Da Gallipoli a Punta Prosciutto, da Baia Verde a Punta della Suina, da Porto Selvaggio e dintorni, il mare della Puglia riserva sorprese a dir poco affascinanti. Perché sorvolare l’oceano quando le Maldive le abbiamo in Italia?

GALLIPOLI, PERLA DEL SALENTO

Gallipoli

Vista da una terrazza situata nel borgo storico di Gallipoli

Visitare la Puglia “on the road” è diventata negli ultimi anni una modalità di vacanza sempre più in voga, un must al quale difficilmente si può rinunciare. Situata a 40km da Lecce Gallipoli- che vuol dire “città bella”- si erge su di un borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea. Il suo territorio è stato preda di varie invasioni: quella romana, barbara, bizantina e greca; vi sono passati gli Angioini, gli Aragonesi ed anche gli Spagnoli. Gallipoli, rinomata per la sua storia, la cultura ed i suoi monumenti, è anche considerata la perla dello Ionio. Tra pinete e piante tipiche della macchina mediterranea, spiagge basse e lunghissime, fatte di lidi sabbiosi, racchiusi in una splendida cornice naturale, circondati dalle acque del suo mare che toccano le più vive e intense tonalità dell’azzurro, si è meritata l’appellativo di perla del Salento. Per chi decide di visitare questa località non può mancare una visita alle spiagge di Lido Conchiglie, Rivabella, Lido San Giovanni e appena due chilometri, a sud, Baia Verde, luogo che d’estate è approdo di numerosi vacanzieri. Gallipoli è rinomata anche per la sua movida notturna grazie alle calette solitarie ideali per fare un bell’aperitivo, ristoranti tipici lungo le vie del borgo storico e tante discoteche dove fare le ore piccole.

BAIA VERDE

Il suo nome deriva dal mare che, grazie ai riflessi del sole, diventa di un meraviglioso verde smeraldo con quelle impercettibili, ma essenziali, punte dorate. E’ sicuramente una delle spiagge più conosciute e gettonate dai visitatori di Gallipoli. Qui, oltre ai numerosi stabilimenti, ci sono anche numerose zone attrezzate per gli amanti degli sport come la vela, il windsurf e le immersioni subacquee. Circondata da una vastissima pineta, Baia Verde, è ricca di bar e punti di ristoro dove è possibile sostare durante le ore più calde o per concedersi un piccolo momento di relax. Qui il mare è quasi sempre calmo e pulito e ciò ne garantisce una buona fruizione anche in periodi distanti dal clou dell’estate. La stagione di Baia Verde può andare tranquillamente da maggio a settembre. Il lido è abbracciato dal Parco Naturale regionale Punta Pizzo e qui tra cespugli di mirto, timo, rosmarino, ginepro e giglio di mare, il paesaggio è davvero unico, famoso per essere una cartolina!

Questo slideshow richiede JavaScript.

PUGLIA ON THE ROAD

Avete mai fatto o comunque pensato ad una lista dei desiderio? Alle 10 cosa che assolutamente dovete fare? Ecco, stilate quella stessa lista per la vostra prossima vacanza in Puglia.. on the road! All’appello non può mancare, la magica Notte della Taranta, la più importante del Salento, dove musica e tradizione salentina diventano i veri protagonisti di una notte stellare! Non potete assolutamente andare via senza prima aver assaggiato le Friselle e il caffè in ghiaccio e latte di mandorla e dovrete assolutamente fare il bagno a Porto Selvaggio, una delle oasi più belle del Salento. La Puglia è anche una terra famosa per il vino, avete mai sentito parlare di Primitivo e Negroamaro? Ecco che allora anche una gita tra le cantine vinicole del Salento può diventare una splendida avventura. Non potete non percorrere la costa che va da Otranto a Santa Maria di Leuca, davvero memorabile, soprattutto al tramonto. Anche una passeggiata tra la romantica città di Lecce, siglata Barocco, è davvero un’esperienza suggestiva e bellissima, così come immergersi nelle acque limpide di Punta Prosciutto.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.