Ferragosto 2017, ecco le mete più gettonate

La parola estate è magica, risuona soavemente nella nostra testa e con essa rimbomba anche il countdown di quanto manca per andare in ferie e sopratutto a Ferragosto. Ogni anno è sempre la stessa, solita e petulante domanda: con chi andare e soprattutto dove? 

Anche quest’anno si prevede un ponte, infatti il 15 agosto sarà di lunedì. La possibilità di fare una fuga al mare, di trovare il relax in montagna, o qualche buona offerta low cost dell’ultimo minuto, è dunque concreta, ma dove andare? Venite a scoprire con noi le mete più gettonate di questo Ferragosto 2017! 

FERRAGOSTO AL MARE

Un italiano su cinque preferisce passare le vacanze di Ferragosto al mare, per rigenerarsi dalla caotica vita cittadina e concedersi un piacevole momento di relax, prima di riprendere la vita lavorativa a 360 gradi. Se volete restare in Italia, le mete migliori rimangono sicuramente la Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Liguria, ma anche Rimini, Riccione e Forte dei Marmi, sono gettonatissime. C’è poi chi vuole raggiungere l’estero, pur restando in Europa e allora ecco che Canarie, Baleari e Capo Verde, come ogni anno, rimangono un must e non da poco! Per i più temerari ci sono poi le mete oltreoceano, sicuramente più costose ma uniche al mondo, come Koh Samet o Bali per il Sud Est Asiatico, l’Indonesia e sempre i Caraibi. Tra le isole paradisiache in Italia, Spiaggia e Portogallo, con una natura selvaggia e spiagge da sogno, non possono mancare all’appello: Ibiza, Formentera, Minorca e Procida.

FERRAGOSTO IN MONTAGNA

Il ponte di Ferragosto potrebbe essere l’occasione giusta per un’escursione con la famiglia in uno dei numerosi parchi istituiti a protezione della flora e della fauna o una bella passeggiata in montagna, respirando aria pulita e un tiepido venticello estivo, che sicuramente manca in città! Le Dolomiti ad oggi rimangono un must. Tra laghi cristallini, paesaggi incontaminati, da anni ormai Patrimonio dell’Umanità Unesco e una natura davvero ricca di suggestive sfaccettature, resterete davvero a bocca aperta. Inoltre per i più audaci, è possibile avventurarsi in scalate, accessibili a tutti grazie alle numerose via ferrate. Ci sono molte case vacanze che senza commissioni offrono un soggiorno indimenticabile per la modica cifra di 40 euro a notte. Per una fuga “romantica” è consigliata la Romantische Strasse che parte da Wurzburg sulle sponde del fiume Meno fino ad arrivare tra le dolci colline della valle del Lech e dei vigneti della Franconia, zona sud della Germania centrale. Lungo la strada si susseguono meraviglie architettoniche, chiese medioevali, castelli da fiaba e tanti sentieri escursionistici, dove troverete il famoso castello di Neuschwanstein, costruito per volere di Ludwig II di Baviera e mai abitato. In alternativa se non vorrete lasciare il territorio italiano, vi consigliamo di percorrere una delle piste ciclabili più famose e conosciute: stiamo parlando della San Candido – Lienz. Altra meta ideale per un Ferragosto in montagna è la Valle d’Aosta, che con i suoi paesaggi rari e caratterizzati dai “giganti”, Monte Bianco, del Monte Cervino, del Monte Rosa e del Gran Paradiso, tutte vette al di sopra dei 4.000 metri, vi lascerà una magica sensazione di impotenza dinanzi a quella che è la nostra grande Madre Natura!

Questo slideshow richiede JavaScript.

FERRAGOSTO LOW COST

Luoghi magici, talvolta inaspettati, è così che ogni paese riserva fantastiche sorprese. Tra le mete gettonatissime e low cost di questo Ferragosto 2017, vi è la Romania, meta inaspettata che con i suoi castelli della Transilvania, i romantici giri in barca sul Delta del Danubio e la sua bella capitale, Bucarest, offre dei pacchetti davvero convenienti, a partire da 20 euro per persona. Vi è poi la Francia che vuoi per il clima torrido di questo mese, vuoi per i drammatici eventi che stiamo vivendo, offre un soggiorno ottimale, alla modifica cifra di 33 euro. Quale migliore occasione se non di approfittare per godere dello strepitoso fascino di Marsillia? Vi è poi Malta è un arcipelago suggestivo, baciato dal sole per circa 300 giorni all’anno che con spiagge da favola tra cui la rinomata Laguna Blu, colorati villaggi di pescatori e la splendida capitale, La Valletta, offre una formula sempre vincente! Le mete spagnole rimangono un cult del Ferragosto low cost, seguite dalla bellissima Grecia, il Portogallo e il Marocco.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!