Dove andare a Pasquetta: ecco alcune mete consigliate

Manca davvero poco ormai alle festività pasquali, e se è vero che “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, è altrettanto vero che il dilemma ogni anno è sempre lo stesso: dove andare a Pasquetta? C’è chi decide di restare in città, chi preferisce visitare qualche Capitale europea con un volo last minute, altri preferiscono una bella gita fuori porta in qualche bella città italiana, magari all’insegna dell’arte con una bella passeggiata in qualche borgo particolare come quello di Civita di Bagnoregio , altri scelgono il mare, la campagna o persino la montagna e poi c’è chi decide di “avventurarsi” oltreoceano con un viaggio a Capo Verde, in Florida, in California o in Messico, in quanto il periodo di Pasqua è ideale per visitare questi paesi grazie alle temperature ancora accettabili che oscillano tra i 20 ed i 30°gradi. Per gli indecisi che vogliono evadere ecco alcune mete consigliate per le festività pasquali. 

L’ITALIA: TRA ARTE, MARE E MONTAGNA

Il nostro bel paese mette nasconde tante bellezze naturali uniche al mondo, offrendo anche a chi non ha a disposizione molti giorni di vacanza la possibilità di evadere per qualche giorno. Le città più gettonate restano Roma, Firenze, Torino, Milano, Venezia, Verona e Ferrara che, con il loro patrimonio artistico e i loro imponenti monumenti, restano mete ideali per un week end in famiglia o in coppia. Per gli amanti del caldo e del mare la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Costiera Amalfitana, offrono la possibilità di “superare la prova costume”, grazie ad un clima caldo, un mare pulito e una tenera aria estiva in arrivo. Se invece preferite delle belle camminate salutari le Alpi vi offrono svariate possibilità di svago, tra le mete consigliate: il Monte Rosa, Santa Maddalena in Trentino, il Lago Blu di Cervinia e l’elegantissima Cortina d’Ampezzo. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

PASQUA IN EUROPA

Quale migliore occasione per un bel week end last minute in una bella città d’Europa? Parigi, Londra, Berlino, Budapest e la calda Spagna sono soltanto alcune delle mete predilette per il week end di Pasqua. Grazie a Skyscanner, Booking ed Expedia, è possibile prenotare volo+hotel con pacchetti e sconti di almeno il 10% sul prezzo originale. Queste capitali europee con l’arrivo della primavera diventano ancora più magiche, lasciando un ricordo impresso per sempre nel cuore di chi le visita. Dallo shopping ai musei, dai tipici ristorantini alle vie principali, queste città  ricche di storia, sono delle mete ideali per trascorrere qualche giorno di piacevole relax. Lisbona è una delle mete predilette per il week end di Pasqua, inoltre quest’anno dal 9 al 19 aprile la città si animerà con esibizioni di show-cooking, degustazioni e cene gourmand, in quanto la capitale portoghese sarà la protagonista di uno dei Festival culinari più importanti al mondo: il “Lisboa Fish and Favours”. Alcune capitali europee, oltre ad essere facilmente raggiungibili, offrono anche la possibilità di essere visitate a prezzi modici, grazie a diversi pacchetti last minute. Per esempio è possibile visitare Barcellona, tre giorni e due notti, a 384 euro, volo+hotel, Londra a 241 euro e Amsterdam a 249. Inoltre moltissime di queste città sono la culla delle tradizioni Pasquali e molte leggende ruotano intorno a questa festa. Per esempio in Francia le campane della Chiesa, in ricordo di Cristo crocifisso, restano silenziose dal venerdì sera fino a Pasqua. Ai bambini viene detto che le campane sono volate via e mentre questi le cercano, i genitori nascono le uova di cioccolato che più tardi daranno ai loro piccoli. In Germania “il coniglietto” e i “fiochi di Pasqua” sono il simbolo di questa festa. La curiosità è che il fuoco dev’essere acceso con mezzi naturali, solo così il potrà dirsi “sacro”. A Londra invece regna sovrana l’usanza dei dolci il venerdì santo, secondo un’antica leggenda una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso in mare e aspettandolo continuò ogni anno a cuocergli gli “hot-cross buns”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE METE OLTREOCEANO

Per i più fortunati, le vacanze di Pasqua durano un po’ più del dovuto e rappresentano un’occasione perfetta per visitare posti lontani come la California e l’Australia. Stiamo parlando di una vacanza un po’ impegnativa che sicuramente richiede un’organizzazione maggiore e dettagliata ma ne verrà senza orma di dubio la pena. Questo è un momento ideale per far visita alle Filippine, grazie a un clima caldo e all’assenza di tifoni. Ma all’appello non può mancare la costa est e ovest degli Stati Uniti e anche il Messico, una città ricca di storia e di cultura. In America, proprio durante il week end di Pasqua, si terrà il primo appuntamento con il Coachella 2017, uno dei Festival musicali più importanti al mondo che ogni anno fa accorrere migliaia di turisti nel deserto del Colorado. Ad esibirsi sono gli artisti internazionali che dominano la scena, il clima che si respira al Coachella è quello di Woodstock.

Questo slideshow richiede JavaScript.

PASQUA ALLE TERME

Tra le idee per passare queste vacanze pasquali all’appello non possono mancare le terme, per una vacanza, o una semplice fuga di mezza giornata, dedicata al relax. Dalle Terme di Bormio a quelle di Sirmione, da Ischia a Chianciano, sono molte le strutture che offrono tariffe vantaggiose per un benessere di coppia o per l’intera famiglia. Anche Bagno Vignoni, con le vicine zone di Montepulciano e Montalcino, ideali da visitare per i loro panorami mozzafiato, offre la possibilità di un soggiorno indimenticabile che vi lascerà sicuramente soddisfatti e rigenerati al 100%. Se invece non avete la possibilità di spostarvi dalla Capitale, ma non volete rinunciare ad una rilassante fuga ecco una lista delle Spa consigliate a Roma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.