Cosa fare e cosa vedere ad Andalo

Cosa vedere e cosa fare ad Andalo

Andalo è un comune italiano in provincia di Trento. E’ noto per le sue importanti piste sciistiche, i sentieri escursionistici e il paesaggio, uno tra i più belli di tutta Italia. Andalo è posto al centro dell’altopiano Brenta – Paganella.

Ho deciso di visitare Andalo lo scorso inverno, approfittando della neve per sciare. Qualunque periodo dell’anno in realtà è perfetto per organizzare una vacanza e, dal mio punto di vista, passarci una settimana è davvero l’ideale per svagarsi e divertirsi. Tra le altre cose è una località adatta anche alle vacanze con tutta la famiglia, bambini piccoli compresi.

A livello naturalistico ha un valore invidiabile. Si posiziona tra il Piz Galin (parte delle Dolomiti di Brenta) e il Paganella, permettendo così accedere a diverse piste e allo stesso tempo vivere per un breve periodo in un luogo di montagna dal fascino esemplare.

La sua posizione strategica, divide le Valli Giudicarie dalla Val di Non e la Valle dello Sporeggio, permette di visitare agevolmente molti altri luoghi bellissimi. Se volete un suggerimento, organizzatevi gli itinerari della settimana così da non perdervi niente. Scegliete anche l’Andalo hotel 3 stelle dove pernottare. Proseguite con la lettura di questo articolo per scoprire quali sono i posti più belli da vedere ad Andalo e quali sono le cose migliori da fare.

Cosa fare e cosa vedere ad Andalo

1. Pista sulle cime delle Dolomiti del Brenta

E’ una delle più famose piste sciistiche di Andalo ed è la pista Olimpionica. Parte dalla cima Paganella, alta 2125 metri sopra il livello del mare, e arriva alle prime case di Andalo. Parte come pista rossa, diventa a un certo punto nera e sul finale di nuovo rossa. Senza dubbio è una pista molto emozionante ma, se non vi sentite esperti, sicuramente potete trovare ciò che fa per voi tra le altre oltre 20 piste sciistiche a disposizione nella zona.

2. Escursioni sul Paganella

Il Paganella non è solo sede di varie piste sciistiche. Se decidete di organizzare la vostra vacanza ad Andalo durante l’estate o la primavera, potete visitarlo semplicemente per il suo bel paesaggio. E’ adatto per le gite in famiglia e ci sono varie attività da svolgere rivolte ai più giovani, come diverse escursioni in contatto con la natura.

3. Lago di Molveno

Il lago di Molveno non si trova ad Andalo ma a Molveno. E’ una località a portata di mano perciò potete raggiungerla in poco tempo. Potete raggiungere il lago e camminare intorno, ammirando a un certo punto il gruppo montuoso del Brenta. In estate è un punto di ritrovo per la balneazione, è una spiaggia ben attrezzata perciò potete contare sulle varie comodità. Il lago resta sempre un’attrazione turistica molto importante, anche per tutti i sentieri escursionistici nei dintorni, alcuni molto semplici, altri un po’ più impegnativi.

Parlando sempre di sentieri escursionistici vi consiglio quello che parte da Andalo e raggiunge il gruppo de Brenta, nel percorso scoprite anche il Pradel. Nel centro del paese invece non mancano pub dove poter passare una piacevole ora durante la serata.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione