Andalo: divertimento formato famiglia

Andalo: divertimento formato famiglia

Andare in vacanza con la famiglia è un’esperienza unica, che permette di vivere emozioni destinate a rimanere scolpite nella memoria. Godere delle bellezze della natura, visitare luoghi inaspettati e fare attività di gruppo, è un modo per accrescere il legame genitori-figli, nonché per creare ricordi meravigliosi, da conservare gelosamente.

Tuttavia, spostarsi quando si hanno dei bambini piccoli non è sempre facile, perché si deve rispettare una routine ed è necessario avere a disposizione numerose comodità, in particolar modo se si decide di andare in montagna, per respirare aria pulita ed ammirare paesaggi incontaminati. Dunque, a meno che non si abbiano parenti in zona, sui quali poter fare affidamento in caso di necessità e a cui invadere la casa con seggioloni, culle e fasciatoi, tutto può rappresentare una vera e propria impresa.

Va comunque specificato che non tutte le zone di montagna sono uguali, per tanto non bisogna disperare. Ad Andalo, infatti, si trovano numerosi family hotel Trentino, che offrono servizi su misura per i bambini e per la famiglia, in modo da rendere la permanenza piacevole e rilassante.

Tante attività per la stagione estiva

Andalo è una metà di viaggio ideale in qualunque stagione, poiché offre numerose attrattive ed attività da effettuare in famiglia, sia durante i mesi freddi, che durante quelli caldi. In estate, ad esempio, è possibile vivere l’esperienza delle fattorie didattiche, che permettono di vedere dal vivo gli animali: un’esperienza che non tutti i bambini hanno la possibilità di fare, soprattutto quelli che vivono città.

Per chi ama, invece, la natura incontaminata, sicuramente interessanti sono i parchi faunistici, come quello di Spormaggiore, dove è possibile osservare lupi, orsi, gufi, linci e volpi. Tuttavia, a volte i più piccoli hanno solo voglia di divertirsi, e, in questi casi, è possibile recarsi presso il Life Park di Andalo, dove si trova Bimbolandia, ovvero un grandioso parco giochi, dove fanno capolino gonfiabili, scivoli e tappetini elastici.

Per un’esperienza magica, interessante è il Biblioigloo, ovvero una biblioteca in quota, posta all’interno di una sfera trasparente, e situata nei boschi della Paganella. Tuttavia, ad Andalo è possibile effettuare anche passeggiate col passeggino, trekking, escursioni e gite in mountain bike. Si tratta di proposte incredibili, che permettono di stare all’aria aperta e di godere delle bellezze del territorio.

Tutto il bello dell’inverno!

L’inverno ad Andalo non è un momento in cui rinchiudersi in casa per il freddo, bensì in cui praticare sport e divertirsi con tutta la famiglia. Per gli amanti dello sci, in questa zona del Trentino Alto Adige, si trovano numerose piste, alcune delle quali a misura di bambino, dove possono attuare le prime discese, anche avvalendosi dell’aiuto di istruttori qualificati. Chi, invece, vuole esplorare il territorio e vedere la natura innevata, può optare per delle semplici, ma suggestive, passeggiate sulla neve.

É possibile provare anche ad indossare le ciaspole, mentre i più scafati, possono cimentarsi in una disciplina che sta avendo grande successo in questo periodo, ovvero il Nordic walking, che può essere praticata a tutte le età ed è utile per sviluppare o perfezionare la coordinazione motoria. Come si può vedere, quindi, le possibilità per trascorrere momenti indimenticabili con la propria famiglia non mancano: le attività proposte possono essere più o meno impegnative, a seconda delle necessità e dei gusti.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione