X Factor 2016, è il grande giorno: guida alla nuova stagione

Crescono l’ansia e le aspettative dei fan per la messa in onda della prima puntata delle Audizioni di X Factor 2016, l’inossidabile talent show condotto da Alessandro Cattelan che da stasera (in chiaro, da venerdì 16 su Tv8), 15 settembre, alle ore 21.15, occuperà un posto di rilievo nel palinsesto di Sky Uno.

Tante le novità che caratterizzano questa decima edizione, a cominciare dal tavolo della giuria, i veterani Arisa e Fedez, e le new entry, il “fidanzato d’Italia” e bomber della hit estiva Sofia, Alvaro Soler, e l’eccentrico frontman e leader degli Afterhours, Manuel Agnelli, quattro personalità musicali molto diverse tra loro, che – c’è da scommetterci- apporteranno nuova linfa al programma e contribuiranno a forgiare, plasmare e guidare la nuova popstar del domani.

x factor 2016

X Factor 2016: cosa ci dobbiamo aspettare dai 4 giudici Fedez, Alvaro, Arisa e Manuel

E, se per Cattelan, irreprensibile timoniere del programma per il quinto anno consecutivo, X Factor 2016 acquisisce, oramai, una connotazione (quasi) familiare e accogliente, tanto da farlo sentire perfettamente a suo agio “come se stessi sul divano di casa con le pantofole anziché sul palco e con il microfono in mano”, per Arisa tornare nella veste di giurata, per la seconda volta e a distanza di quattro anni dai battibecchi e divergenze di opinioni con l’ormai ex collega, Simona Ventura, significa “finire il mio lavoro: portare un concorrente al successo. E vivere attraverso di loro i generi che vorrei fare io (quest’estate avevo un pezzo elettronico e non l’hanno considerato)”.

Molto attenti e consapevoli del loro ruolo di giudici appaiono anche Agnelli, sempre pronto a nuove e sfide e ansioso di portare sul piccolo schermo la propria visione, moderna e rivoluzionaria, della musica, Soler – che, grazie ad un innato aplomb e ad un corretto utilizzo della lingua italiana, non fa rimpiangere, durante la conferenza stampa, le gaffe e gli strafalcioni della giudice dell’edizione precedente del talent, Skin-, e Fedez, giunto al suo terzo anno dietro il bancone della giuria e determinato a formare e creare, ancora una volta e con successo, “prodotti discografici veri” del dopo-talent.

x factor 2016

Ma le novità relative ad X Factor 2016 non si esauriscono con le presentazioni e le dichiarazioni d’intenti dei giudici del programma: nel cast figurano anche Aurora Ramazzotti, che, a partire dal 21 ottobre, condurrà X Factor Daily, facendo luce sugli aspetti inediti delle personalità, più o meno complesse, dei nuovi concorrenti, e Mara Maionchi, punta di diamante della grande famiglia di X Factor e volto insostituibile dell’ Xtra Factor, grazie al Mara Dixit, l’ironica clip che trasmette i commenti a caldo della produttrice bolognese sulle esibizioni dei concorrenti in gara.

A dispetto delle edizioni passate, sempre più incentrate sulle personalità dei giudici e non su quelle dei concorrenti, questa decima stagione di X Factor si presenta, a primo impatto, fresca, innovativa e di qualità, con uno sguardo volto rivolto sia al passato che al presente.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.