Ultima puntata di Amici, chi ha vinto?

È giunta a termine anche la sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show più amato dagli italiani. Ma chi ha vinto l’ ultima puntata di Amici? Stavolta ad aggiudicarsi la vittoria è stato un ballerino, stravolgendo ogni pronostico. I magnifici 4 in gara per il primo posto sul podio della finalissima di Amici erano Sebastian, Riccardo, Federica e Andreas. Andreas ha battuto Riccardo in modo del tutto inaspettato e sorprendente, portando così la categoria dei ballerini a prevalere su quella dei cantanti. Gli ascolti sono saliti alle stelle, toccando addirittura i 4 milioni e 822 mila spettatori mentre ben 5 milioni di telespettatori hanno espresso il loro indice di gradimento per il voto finale.

Chi è Andreas, il vincitore dell’ ultima puntata di Amici?

Ultima puntata di Amici

Ma chi è Andreas, il ballerino che si è aggiudicato la vittoria della sedicesima edizione di Amici, il talent egregiamente condotto da Maria De Filippi? Andreas è un giovane ventunenne nato in Germania e residente nella cittadina di Fabriano. Andreas è un ballerino appassionato di hip hop che ha tentato sovente di accedere alle selezioni di Amici venendo scartato la prima volta durante il casting iniziale, la seconda volta a causa di un infortunio disabilitante. Fino all’ultimo la preferenza del pubblico sembrava ricadere su Riccardo, favorito esponente della categoria dei cantanti, forse perché nell’immaginario comune la figura del cantante riesce a suscitare emozioni maggiori e arriva dritto al cuore del pubblico, soprattutto degli adolescenti. In verità, anche se può sembrare un’arte muta perché priva di parole e di voce, la danza è un’arte altamente comunicativa, solo che il suo è un linguaggio che si sviluppa su altri sentieri. La danza comunica i suoi messaggi profondi attraverso il movimento del corpo, la gestualità, suscitando forti emozioni.

Eleonora Abbagnato probabilmente avrebbe preferito Sebastian come vincitore assoluto, avendone elogiato più volte la duttilità e l’impostazione classica del suo stile di danza. Ma, favoriti e pronostici a parte, alla fine, come sempre, è stato il televoto dei telespettatori da casa ad avere l’ultima parola. Il televoto infatti ha messo in discussione ogni accenno di preferenza percepita in studio e ha portato alla vittoria inaspettata del perseverante Andreas.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.