Tennis and Friends 2016, la prevenzione scende in campo (con i vip)

“Negli ultimi 5 anni abbiamo effettuato oltre 15mila check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche, di questi il 50% sottoposti ad esami diagnostici in struttura ospedaliera, l’ 8,5% ad intervento chirurgico e il 35 % in terapia farmacologica”. Sono numeri importanti quelli che il padrone di casa Giorgio Meneschincheri, Dirigente Medico – Relazioni esterne del Policlinico Agostino Gemelli, snocciola nel presentare la sesta edizione di Tennis and Friends 2016, evento sociale che ad ottobre vedrà scendere in campo vip e medagliati olimpici in favore della prevenzione.

Tennis and Friends 2016

Maria De Filippi e Paolo Bonolis a Tennis and Friends 2016

Accanto ai prestigiosi campi del Foro italico, dove i personaggi noti si occuperanno di intrattenere i potenziali pazienti esibendosi in partite di tennis – a mo’ di sala d’aspetto sui generis -, l’8 e il 9 ottobre sarà allestito un vero e proprio “Villaggio della Salute”, un’area sanitaria ad uso delle equipe mediche della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, dove tutti i cittadini, romani e non, dalle 10.00 alle 18.00, potranno recarsi per effettuare check up gratuiti. Gli esami riguarderanno tiroide, fegato, cuore, ipertensione ma anche patologie ginecologiche, mammarie, oculistiche, otorinolaringoiatriche e correlate al fumo. In programma anche un apposito spazio di prevenzione pediatrica, in ambito odontoiatrico e di nutrizione, oltre che alcuni punti di informazione sul tema delle vaccinazioni. Tutta al femminile è invece la zona dedicata alla “salute della donna”. Tra gli ospiti attesi: Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Rosario Fiorello, Bruno Vespa, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci e il medagliato olimpico per la scherma Giovanni Coletti.

“Prevenire, come si suol dire, è meglio che curare” ricorda Bonolis “La prevenzione è utile se non è ossessiva. Questa è un’occasione utile, circostanziata nel tempo, che avviene una volta l’anno e che offre quest’opportunità. Non è però che uno deve vivere sistematicamente pensando che diventerà ammalato, altrimenti è già ammalato!” prosegue con ironia l’anchorman romano. Tennis and Friends 2016 è dedicare un pomeriggio del weekend a prendersi cura di se stessi, attraverso l’educazione al miglioramento della propria qualità di vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vai alla Homepage di LineaDiretta24

Twitter: @EvaElisabetta

 

Crediti foto: Tennis and Friends

Tennis and Friends 2016

Vuoi commentare l'articolo?

Eva Elisabetta Zuccari

Per lavoro e per passione racconto storie. Dalle esistenze straordinarie di persone comuni ai "pancini sospetti" del Gossip. Giornalista in divenire, classe 1989, curiosa. Spio tutto e tutti: voi non sapete chi sono io, ma io potrei già sapere chi siete voi.