Rischiatutto, in arrivo lo show di Mike Bongiorno a misura di Fabio Fazio

“Chi ben comincia è a metà dell’opera” recita un famoso detto e, se in primavera avevamo assaporato un primo (e, per alcuni, gradito) antipasto della nuova versione del telequiz di Mike Bongiorno – ha totalizzato il 30.79% di share, solo nella prima puntata “test” del 21 aprile-, ora Fabio Fazio è pronto ad entrare nel vivo dello show e a dare ufficialmente inizio al suo Rischiatutto.

Da giovedì prossimo, infatti, il conduttore ligure sarà al timone, insieme a uno dei collaboratori storici e inossidabili del primo Rischiatutto, Il “Signor No” (all’anagrafe, Ludovico Peregrini), del nuovo programma targato Rai che, per dieci puntate, occuperà un posto di rilievo nei palinsesti televisivi non della prima, ma della terza rete, diretta da Daria Bignardi.

rischiatutto

“Per me è un motivo d’orgoglio: la terza rete punta sul Rischiatutto per creare un’identità forte, caratteristica che va oltre il valore dell’ascolto” ha spiegato Fazio nel corso di un’intervista al giornale “Oggi”, aggiungendo che, nonostante le puntate speciali del programma siano state premiate negli ascolti dai telespettatori, pensare di “restare su Rai 1 sarebbe stato un inutile peccato di vanità. Rischiatutto rappresenta il cemento armato di Rai 3. E, naturalmente, si sa che i programmi che sulla terza rete vanno bene, fanno tra l’8 e il 10 per cento di share”.

E, se per il presentatore di Che tempo che fa, il confortevole e prezioso “habitat televisivo”, al quale è avvezzo da anni, rimane un innegabile punto di partenza per il successo del revival dello storico show di Bongiorno (“L’intenzione non è quella di scimmiottare Mike, ma di giocare al Rischiatutto”, assicura il conduttore ligure), a giocare di contrasti e a garantire in studio un’atmosfera frizzante e divertente ci pensano loro, le vallette.

Le vallette, i concorrenti e lo spin-off “Viaggio nel paese del Rischiatutto”

Fazio ne avrà una diversa al suo fianco ogni settimana, ma la prima è già stata annunciata e risponde al nome di Alessandra Mastronardi.  L’Alice Allevi del telefilm L’allieva, infatti, è stata presentata, durante la diretta di Che fuori tempo che fa, dallo stesso Fabio Fazio nella sua nuova veste di valletta,  un ruolo inedito che – c’è da scommetterci- ricoprirà con la medesima professionalità e determinazione che caratterizza le sue interpretazioni nelle fiction.

rischiatutto

Ma la nuova edizione del Rischiatutto non è solo conduttori e vallette d’eccezione: i veri protagonisti saranno i concorrenti, selezionati durante i provini di Quasi quasi il Rischiatutto… Prova pulsante, che, di puntata in puntata, si sfideranno, a colpi di risposte esatte in cabina e tabelloni, per aggiudicarsi il titolo di campione del programma. Tra questi, spiccano personalità come Stefano Orofino, insegnante di storia e filosofia e attuale campione in carica -lo scorso 22 aprile ha vinto 132 mila euro-, e Antonella De Matto, la 54enne di Sandigliano e protagonista, grazie alla sua materia a piacere, la famiglia Borgia, di uno dei quattro episodi di Viaggio nel paese del Rischiatutto,  lo spin-off documentario condotto da Daniele Luchetti  che, dal 1 ottobre, fa da prologo al telequiz e  propone un itinerario nella Penisola attraverso le storie di alcuni, aspiranti vincitori del programma.

Chi, tra le circa cinquanta leve della trasmissione di Fazio, è destinata a diventare la nuova Giuliana Longari? E quali personalità del mondo dello spettacolo saranno presenti in qualità di ospiti della versione 2.0 dello storico show di Mike Bongiorno? Tutto questo, e molto altro, nelle nuove puntate del “Rischiatutto”, in onda dal 27 ottobre su Rai 3.

 

Vai alla home page di LineDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

 

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.