Reza Aslan, reporter Cnn che ha mangiato cervello umano

Reza Aslan, reporter della Cnn e conduttore della trasmissione “spirituale” Believer, nell’ultimo servizio girato in India durante la diretta ha mangiato cervello umano arrostito in compagnia di un’orda di cannibali. La vicenda ha davvero dell’incredibile e ha scatenato critiche severe da parte degli esponenti religiosi indù che risiedono in America e che si sono sentiti gravemente messi alla berlina. Il reporter è stato infatti accusato di aver generato un pericoloso fraintendimento secondo il quale l’induismo sarebbe legato indissolubilmente al cannibalismo, mentre invece non si tratta che di una minoranza settaria.

Chi è Reza Aslan, il reporter che ha osato mangiare carne umana?

Reza Aslan reporter della Cnn mangia cervello umano_2

Le immagini aberranti del reporter della Cnn che ha mangiato cervello umano hanno fatto il giro del mondo provocando reazioni e condanne ovunque. Durante le riprese effettuate a Varanasi il reporter Reza Aslan avrebbe partecipato all’orrendo e macabro banchetto allestito da alcuni nomadi facenti parte della setta indù degli Aghori. Dopo la cremazione di un corpo il reporter è stato invitato a mangiare un pezzo di cervello umano ed ha acconsentito (seppur con evidente e inequivocabile stato di malessere leggibile sul suo volto).

Nella scena ripresa si vede il reporter cosparso di cenere (probabilmente derivante dalla cremazione del corpo umano) mentre si appresta con un teschio tra le mani a celebrare il discusso cannibalismo rituale con gli Aghori. Ma ad un tratto qualcosa va storto scatenando l’ira funesta di un membro della setta che lo minaccia di morte: il reporter a questo punto rischia di venire decapitato perché «parla troppo» durante quella che viene definita dai “compagni di merende” una “funzione religiosa”.

Reza Aslan reporter della Cnn mangia cervello umano_1

Nonostante il cannibalismo animale sia piuttosto frequente (per ragioni legate alla concorrenza riproduttiva, al sovraffollamento e alla scarsità di risorse alimentari), il cannibalismo umano rappresenta un tabù per molte religioni. Ma chi è Reza Aslan? È un quarantunenne nato in Iran, con cittadinanza americana, musulmano (educato dai gesuiti) giornalista ed esperto di storia delle religioni. Certo, dopo questo documentario tanto discusso, il reporter dovrà combattere a spada tratta contro le molteplici critiche che gli sono state mosse per aver “assaggiato” il cervello umano e per aver bevuto alcolici da un teschio in compagnia dell’allegra brigata degli Aghori.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.