Pechino Express 2016, partenza col botto per la prima puntata

Lunedì 12 settembre in prima serata su Rai2 è partita la quinta edizione di Pechino Express 2016, adventure game attesissimo da molti telespettatori (13.04 % di share). Sono 8 le coppie in gara, e tra i vip si distinguono: gli Innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo, le Naturali Raffaella Modugno e Benedetta Mazza, gli Spostati Simone Di Matteo e Tina Cipollari. Tra i meno famosi in gara: gli Estranei Marco Cubeddu e Silvia Farina, i Socialisti Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, i Contribuenti Cristina Bugatti e Diego Passioni, gli Emiliani Carlos Kamizele Kahunga e Ruichi Xu, i Coniugi Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina.

Pechino Express 2016_5 edizioneI concorrenti del reality più avventuroso d’Italia devono percorrere 7.000 km a piedi. Hanno il kit di Pechino Express, un tablet e delle mappe cartacee tradizionali per orientarsi. Sono tre i Paesi da attraversare: Colombia, Guatemala e Messico, tra antiche civiltà perdute e nuovi incontri con le popolazioni autoctone. Hanno a disposizione 1 euro al giorno (in moneta locale), che gli basta appena per sopravvivere. Il pernottamento quotidiano non è assicurato, dipende dalla capacità di ognuno di farsi ospitare e aiutare dalla gente del posto. Si parte dalla città dai mille volti, Bogotà.

 

Anche questa volta a condurre è Costantino Della Gherardesca. Pechino Express è un programma all’insegna della sopravvivenza e dell’avventura, che mette a nudo i punti di forza e le debolezze dei concorrenti in gara. Si cerca di testare il livello di sopportazione, si tenta di capire quale sia la coppia più adatta a vivere “on the road”. Vedere i partecipanti mentre si dilettano nell’arte di arrangiarsi è involontariamente comico. Ovviamente a qualcuno riesce meglio, a qualcuno peggio. Si possono accettare solo passaggi gratuiti in autostop. Non ci si può neppure pagare un albergo, ma è permesso farselo pagare.

La prima tappa di Pechino Express 2016 si è conclusa con la vittoria della coppia dei Coniugi “strong”, che si è aggiudicata il primo posto in classifica. I coniugi hanno poi nominato la coppia degli Innamorati per l’eliminazione dalla gara. La prima puntata si è rivelata non troppo entusiasmante, soprattutto per l’assenza di nuovi colpi di scena rispetto alle edizioni precedenti. In fase di montaggio, poi, qualcuno avrebbe dovuto preoccuparsi di “bippare” alcuni interventi forse troppo “coloriti” per una prima serata in tv – qualche parolaccia sparsa pronunciata dagli Emiliani, ad esempio – ma Pechino è irriverenza e gli si perdona anche questo. La coppia più simpatica, comunque, caratterizzata da una comicità naturale e innata è stata quella degli spostati Tina Cipollari e Simone Di Matteo, che hanno dato vita a molti esilaranti sketch.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.