Palinsesti Rai e Mediaset, i rumors sui programmi tv 2016/17

Il vento del cambiamento soffia prepotente nei corridoi degli uffici di Viale Mazzini e Cologno Monzese. Non è un mistero infatti che le presentazioni dei palinsesti Rai e Mediaset – fissate, secondo recenti rumors, trapelati dal blog Davide Maggio, in due date differenti, il 28 giugno e 4 luglio, per evitare di sovrapporsi- gettano un’oscura ombra sul futuro prossimo di alcuni dei volti più noti del mondo dello spettacolo, figure che hanno fatto (e continuano a fare) la storia del piccolo schermo.

palinsesti rai e mediaset

Elisa Isoardi

Assisteremo a cambiamenti sin dalle prime luci dell’alba. Pare infatti che a casa Mediaset la conduttrice del contenitore Mattino 5, Federica Panicucci, sia in procinto di lasciare il suo posto vacante per tornarsene conduttrice da prima serata con il ritorno de La Pupa e Il Secchione. Il suo posto andrà alla presentatrice ed ex volto Rai Roberta Capua? È quanto si è ipotizzato nelle ultime settimane. Secondo quanto riportato dal giornale Vanity Fair, invece, tra le papabili uscite di scena nella scuderia di mamma Rai figura Elisa Isoardi, presentatrice di A conti fatti, il programma mattutino di Rai 1 a rischio cancellazione. L’ex Miss Italia infatti, sembra non aver preso troppo bene la presunta scelta dell’amministrazione di Viale Mazzini, e c’è chi già la vede pronta a passare dall’altro lato della barricata, approdando alla conduzione della storica trasmissione di Canale 5, Melaverde. Chi sceglie di rimanere fedele alla propria “casacca” è Paolo Bonolis, che, dopo settimane d’indiscrezioni su un eventuale passaggio in Rai, sembrerebbe aver deciso di non separarsi dall’azienda di Piersilvio Berlusconi (tra i suoi progetti futuri, spicca la conduzione di nuovo talent show per bambini). Sempre sulla rete del Biscione, pare approderà finalmente la prima edizione de Il Grande Fratello Vip, forse presentato dall’indomabile amazzone dell’ Isola dei Famosi 2016, Simona Ventura, mentre sul web si richiede a gran voce il ritorno in tv de La Talpa, il reality game di successo che potrebbe accogliere nel cast Paola Perego, orfana della conduzione di  Domenica In.

Ad occupare il posto vacante della Perego nello storico programma di Rai 1 potrebbe essere Raffaella Carrà, coach del talent show di Rai 2 The voice of Italy che, si vocifera, non verrà riconfermato. Il motivo? Stando alle ipotesi del settimanale “Oggi”, sembra che “alla neo-direttrice Ilaria Dalla Tana il programma non piaccia. Raffaella Carrà sarebbe in trattative con Rai 1”.

Niente da fare anche per Amadeus, che dice addio (a causa di una clamorosa gaffe in diretta tv?) a Mezzogiorno in famiglia per dedicarsi ai suoi numerosi impegni (tra questi, la conduzione della trasmissione Stasera tutto è possibile), e per Nicola Porro, volto del programma, ora cancellato dai prossimi palinsesti, Virus-Il contagio delle idee.

palinsesti rai e mediaset

Amadeus con Laura Barriales e Sergio Friscia a “Mezzogiorno in famiglia”

A quest’ultimo sono state destinate le parole sincere e senza filtro di  Enrico Mentana che ieri, durante la diretta del Tg La7, si è espresso così: “Da molti anni purtroppo vediamo queste cose che si chiamano, quando sono a grappoli, Editto bulgaro (in riferimento a quando la Rai epurò Michele Santoro, Enzo Biagi e Daniele Luttazzi, ndr) ma poi si chiamano anche in altro modo. Dico sempre che in televisione c’è spazio per tutti. E, a costo di farmi tirare le orecchie dal mio editore, dico che siccome Porro era qua da noi e poi è andato alla Rai, se la Rai non lo vuole più secondo me le porte dovrebbero essere aperte”.

In attesa di una reazione dell’editore de La 7, Urbano Cairo, non resta che augurarci che i palinsesti Rai e Mediaset, tra un andirivieni di conduttori e l’altro, si rivelino il più possibile completi ed offrano un adeguato servizio d’intrattenimento ai telespettatori, al di là delle preferenze.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.