Palinsesti Mediaset 2016/17: si apre (finalmente) il vaso di Pandora

Ieri sera a Cologno Monzese c’è stata la presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione 2016/2017. La lunga attesa è finalmente terminata e il Biscione nazionale si è deciso a rendere noto al pubblico il misterioso contenuto del suo vaso di Pandora che, per nostra fortuna, non contiene tutti i mali del mondo ma tutte le novità che si accingono a riversarsi sulle sue reti. Dopo l’embargo (conclusosi quest’oggi a mezzogiorno) l’arcano è finalmente di dominio pubblico. Un arcano che si mostra agli italiani sotto l’accattivante forma di tv generalista.

Ed è proprio su questo aspetto che Mediaset punta, con la convinzione che “il media del futuro è la TV generalista”, e la consapevolezza che le sue reti raggiungono quotidianamente oltre 40 milioni di italiani anche attraverso il mondo della radio (dal 2016 infatti Mediaset ha concretizzato un polo radiofonico con RadioMediaset in unione con R101, Radio 105, Virgin Radio, nonché una fruttuosa partnership con Radio Monte Carlo). Premettendo che il Biscione ha deciso in maniera lungimirante di raggiungere un accordo con i suoi volti celebri, vediamo nel dettaglio cosa ci attende nella prossima stagione televisiva.

Palinsesti Mediaset: CANALE 5

palinsesti mediasetNovità, rinnovi e mostri sacri si alterneranno sulla rete ammiraglia Mediaset. Gerry Scotti presenterà la prima edizione italiana di Little Big Shots, programma in quattro puntate in cui si sfideranno bambini talentuosi. Ovviamente sarà anche impegnato nella conduzione di Caduta Libera e nella giuria del noto Tù Sì Que Vales. Esordirà anche House of Party, sei serate monografiche (targate Fascino, la casa di produzione di Maria De Filippi) dedicate ad alcuni artisti della musica italiana, musica che tornerà ad essere protagonista assoluta anche in Your Song, il music show che ospiterà ugole celebri alla ricerca della canzone del secolo. Come già vi abbiamo anticipato, in autunno partirà la grande avventura del Grande Fratello Vip condotto Ilary Blasi, e, restando sul fronte reality, vedremo anche Solo per Loro, i cui protagonisti saranno genitori separati pronti alla collaborazione reciproca per amore dei loro figli. Inoltre c’è grande attesa anche per Zelig Event, la nuova versione dell’osannatissimo varietà comico che quest’anno sarà condotto dalla coppia Michelle Hunziker-Cristian De Sica. Immancabile poi come sempre il sabato sera in casa di Maria De Filippi con C’è Posta Per Te ed Amici. In primavera, invece arriverà anche Adriano Celentano con la graphic novel Adrian. Non tornerà invece Ciao Darwin, come annunciato all’inizio della scorsa edizione, che pure ha collezionato un enorme successo. Quanto a Paolo Bonolis, il suo contratto è ancora in essere, ma per il momento non è dato sapere con certezza in che modo si articoleranno i suoi progetti professionali. Pier Silvio parla di nuovi programmi in prime time, a proposito del futuro del conduttore romano. Staremo a vedere…

Il daytime resterà invariato a partire da Mattino Cinque (nonostante siano ancora in corso le trattative con Barbara D’Urso), così come la presenza (per il 29esimo anno) di Striscia La Notizia. Non mancheranno le fiction tra le quali spiccheranno la nuova stagione di Squadra Antimafia, Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale, Nome in Codice Solo, Chiamatemi Francesco, la fiction evento sugli anni giovanili del nostro papa Bergoglio, e Rimbocchiamoci le Maniche. La seconda serata di Canale 5, invece, ci proporrà diverse alternative come, ad esempio, L’intervista, con Maurizio Costanzo che intervisterà l’ospite di turno aiutato da una serie di immagini proiettate sulle pareti.

Palinsesti Mediaset: ITALIA 1

palinsesti mediaset 3Intrattenimento, sport e serie tv: questa la formula vincente proposta al pubblico di Italia 1. Si parte con il nuovo programma condotto da Simona Ventura (targato Fascino). Il titolo non è stato reso ancora noto ma, secondo ciò che sappiamo, sarà una sorta di evoluzione de Il Brutto Anatroccolo. E ancora, People Come Together, un game-show musicale condotto da Alvin, Ultima Fermata, (altra produzione Fascino), un nuovo talent show dedicato alle prese in giro e due serate speciali dedicate a comici di successo (Andrea Pucci e Angelo Pintus).

Confermati i consueti appuntamenti con le Iene (con Ilary Blasi) e con Colorado che vedrà alla conduzione Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. A grande richiesta, inoltre, tornerà Cultura Moderna, il programma di Antonio Ricci, in una nuova versione tutta da scoprire. Un’altra novità, attesissima, sarà Goggle Box, il reality che seguirà famiglie di ogni genere che commentano la tv. Lo sport come sempre sarà presente su Italia 1 non solo con il consueto telegiornale sportivo ma anche con il campionato del mondo di SuperBike. Novità anche sul fronte serie tv: in arrivo la serie Letal Weapon (in contemporanea con gli Stati Uniti) e Supergirl.

Palinsesti Mediaset: RETE 4

palinsesti mediaset 4Informazione, politica e intrattenimento si riconfermano le tematiche principali della rete. Dunque ritorneranno Quinta colonna, Quarto Grado e Il terzo indizio e un nuovo programma inedito di documentari e approfondimenti dal titolo La Settima Porta. Riconfermato l’appuntamento con il Maurizio Costanzo Show e Una Serata bella… per te!, il programma musicale dedicato ad artisti cari al pubblico. Il daytime tutto resterà invariato tranne che per una novità, Hello Goodbye con Marco Berry. Invariati anche Confessione Reporter e Terra!, mentre Alessandro Banfi presenterà nuove puntate de Il Presidente.

Quanto alle altre reti del Gruppo Mediaset, su Iris seguiremo diversi eventi tra i quali i compleanni di Mickey Rourke, Oliver Stone e Dino Risi. La5 continuerà ad essere un punto di riferimento per il pubblico femminile introducendo qualche novità tra le quali segnaliamo la prima stagione di Girlfriend’s guide to divorce, e la prima stagione di iZombie, Mothers – mamme allo specchio, un format israeliano in cui quattro donne e madri confrontano le loro rispettive esperienze, La sposa più bella e il Boss dei prematrimoni. Degne di nota anche le serie tv in prima visione sul Top Crime: la prima stagione di Bosch, e il ritorno di Hannibal con la sua terza ed ultima stagione.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Claudia78P

Vuoi commentare l'articolo?

Claudia Pellegrini

Nasce a Sora nel lontano 1978. Cresce divorando libri di ogni genere e consumando penne su fogli di quaderno. Tra una storia e l’altra si diploma al Liceo Classico, e sceglie di lasciarsi alle spalle la Ciociaria ed i gatti per tentare la fortuna a Roma dove, nel corso degli anni, consegue prima una Laurea Magistrale in Lettere Moderne, e poi, più per noia ed abitudine che per amore dello studio, ritorna nei corridoi della Sapienza per conseguirne un’altra in Editoria e Scrittura. Lettrice seriale e maniacale (toglietele tutto ma non i suoi libri), “gattara” e pizzaiola, divoratrice di film horror e serie tv, nonostante sia ormai un reperto archeologico ancora non ha trovato la sua strada nel mondo. Forse è nascosta tra le pagine di un libro magari scritto proprio da lei.