J.K. Rowling è la scrittrice più ricca del mondo secondo Forbes

La nota rivista statunitense Forbes ha stilato una classifica con le star più ricche del 2017. Solo quattro, tra le prime venti posizioni, sono donne, ma due di loro salgono sul podio rendendo onore e gloria alla categoria femminile. La cantante Beyoncé, con 105 milioni di dollari, viene consacrata così regina assoluta del panorama musicale Contemporary R&B, mentre J.K. Rowling, con 95 milioni di dollari, diventa la scrittrice più ricca del mondo grazie a Harry Potter, il maghetto più famoso dei quattro continenti. Una cifra record, quella raggiunta da J.K. Rowling, che con la sua bacchetta magica (o meglio penna) quest’anno è riuscita persino a superare James Patterson, Dan Brown e il maestro indiscusso del brivido Stephen King.

La scrittrice più ricca del mondo grazie a Harry Potter

JK Rowling, la scrittrice più ricca del mondo secondo Forbes

Harry Potter e la pietra filosofale” venne alla luce 20 anni fa, riscuotendo fin da subito un grande successo tra il pubblico. I suoi libri furono tradotti in oltre 60 lingue, la sua fama crebbe in maniera esponenziale e i personaggi da lei inventati entrarono presto a far parte dell’immaginario collettivo non solo dei bambini e degli adolescenti ma anche degli adulti. Gli incassi da capogiro ottenuti dalla scrittrice inglese intanto continuano ad aumentare, soprattutto grazie al successo del prequel “Animali fantastici e dove trovarli”. In realtà J.K. Rowling è un po’ come Re Mida, tutto ciò che tocca si trasforma in oro: basti pensare per esempio allo straordinario successo dei parchi tematici sulla saga di Harry Potter costruiti in California, in Florida e in Giappone. Questi parchi, a detta di molti, sono davvero straordinari. Ma non solo, ad accrescere le sue finanze quest’anno avrebbe contribuito in modo massiccio la produzione teatrale a Londra di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” così come la pubblicazione della sceneggiatura ad essa relativa.

Secondo le stime di Forbes il patrimonio della scrittrice inglese si aggirerebbe intorno ai 650 milioni di dollari e mentre secondo alcuni sarebbe destinato a salire nel tempo, secondo altri sarebbe invece destinato a subire una battuta d’arresto. Per ora l’incantesimo ancora non si è spezzato e lei, con la sua fantasia visionaria, continua a stregare il pubblico.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.