Isola dei Famosi 2017, la quiete prima o dopo la tempesta?

I giochi sono fatti: dal 30 gennaio su Canale 5 partirà ufficialmente l’ Isola dei Famosi 2017 e, almeno stando alla carta, l’inizio si preannuncia con il botto.
Prima ancora di salire sui blocchi di partenza, infatti, la nuova edizione del reality show condotto da Alessia Marcuzzi sembra essere già riuscita a battere tutti i record, entrando nel mirino di Codacons ben dieci giorni prima del suo esordio. Certamente non un vanto, ma non si può negare che, di anno in anno, l’Isola non sia in pole position quando si tratta di spostare la soglia del limite.

Isola dei Famosi 2017

La bufera si è scatenata dopo la rivelazione della partecipazione di Wanna Marchi e sua figlia Stefania Nobile nelle vesti di naufraghe in Honduras, ritenute dall’opinione pubblica e da molti addetti stampa non idonee per presenziare ad un programma in prima serata, a fronte delle vicende giudiziarie che in passato le hanno viste coinvolte.
E dopo giorni di polemiche, proprio ieri è arrivata la risposta di Mediaset attraverso un comunicato stampa in cui le due venivano dichiarate ufficialmente escluse dall’ Isola dei Famosi 2017, una scelta che Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi hanno apostrofato come ipocrita: “La decisione di escluderle dal programma dopo averle inserite nel cast ci appare una scelta assolutamente ipocrita: La Marchi e la Nobile hanno infatti pagato i propri debiti con la giustizia e non si capisce perché loro risultino inopportune, mentre altri soggetti come Fabrizio Corona, pur essendo stati coinvolti in pesanti vicende giudiziarie, hanno imperversato sulle reti del Biscione addirittura attraverso interviste esclusive”.

Su questa scia, anche la partecipazione di Stefano Bettarini alla nuova edizione del reality show nelle vesti di inviato (in sostituzione di Alvin) non ha lasciato indifferente il pubblico, diviso tra chi non reputava opportuna questa scelta, dopo il caso Bettarini- Russo scoppiato dentro la casa del GF Vip, e chi invece era entusiasta della notizia del suo nuovo incarico.

Nessuna reazione, al contrario, è stata scatenata dalla rosa dei 14 naufraghi che sbarcheranno in Honduras, svelata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. I concorrenti ufficiali della 12esima edizione saranno: Eva Grimaldi, Raz Degan, Giacomo Urtis, Dayane Mello, Andrea Marcaccini, Simone Susinna, Samantha De Grenet, Massimo Ceccherini, Filomena Mastromarino (Malena), Moreno, Nancy Coppola, Giulio Base e Nathalie Caldonazzo. L’ultimo posto libero sull’Isola sarà conteso tra Elena Morali, Desireè Popper e Giulia Calcaterra, che dovranno sfidarsi al televoto che si chiuderà domenica 22 gennaio e il cui responso verrà svelato nella prossima puntata di Domenica Live.
Fuori, quindi, dall’Isola dei Famosi 2017 Andrea Rocanto e Gigi Sammarchi, che hanno dichiarato di aver rifiutato di partecipare al programma, Giulia De Lellis, le cui ragioni dell’assenza restano ancora sconosciute, e Diego Armando Maradona, con il quale la produzione sembra non esser riuscito a raggiungere un accordo sulla questione cachet.

Isola dei Famosi 2017

Saltano subito all’occhio i pochi nomi “forti”e i tanti personaggi dall’identità ai più sconosciuta o dimenticata.
Non è la prima volta che il cast dei Vip presentati non stupisce (e non vale solo per il programma L’Isola dei Famosi), ma quello che stavolta colpisce è l’assenza di almeno un personaggio capace di catalizzare tutta l’attenzione su di sé. Nella prima edizione del reality show, dopo il passaggio da Rai 2 a Canale 5, si parlava di Rocco Siffredi e l’anno successivo di Simona Ventura. Ma adesso ci si interroga su chi avrà tutti i riflettori puntati su di sé.

L’asso nella manica di questa edizione, forse, potrebbe essere Vladimir Luxuria, nuova opinionista in studio, lei che ha già vestito i panni da naufraga e che ha già seduto al fianco di Alessia Marcuzzi, in una passata edizione del Grande Fratello. Il binomio formato dalle due potrebbe riuscire a regalare un po’ di pepe all’ Isola dei Famosi 2017, complice la probabile voglia di rivalsa della Marcuzzi, restata in panchina nella 1a edizione del GF VIP, e la sagacia della Luxuria.

Ad ogni modo, almeno per il momento, tutto sembra essere tornato tranquillo. Sarà solo la quiete prima della tempesta? All’Honduras spetta l’ultima parola!

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @beatricegentili

 

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.