GF Vip vs Pechino Express, Mediaset sfida la Rai dei grandi numeri

Preparate i popcorn per il mese di settembre: al ritorno dalle vacanze, sulla scia delle sfide olimpiche, scenderanno sul ring due colossi televisivi, pronti a scontrarsi nella stessa serata: galeotto sarà il lunedì sera, che vedrà l’inedito format del Grande Fratello, il GF VIP, affrontare la nuova edizione di Pechino Express con l’obiettivo di accaparrarsi preziosi punti di share, quanto mai fondamentali per Mediaset a fronte della passata stagione televisiva nettamente in discesa.

Pechino Express, che lo scorso anno aveva conquistato ben 2,3 milioni di spettatori alla prima puntata (10% di share), quest’anno (il 12 settembre) potrebbe riuscire a bissare (e superare) il risultato passato, complice una rosa di concorrenti ben costruita: una su tutti Tina Cipollari, l’opinionista-star di Uomini e Donne, in coppia con il suo amico Simone di Matteo (Gli Spostati). Mossa davvero astuta, quella della produzione, di inserirla nel cast, considerata la sua popolarità tra il pubblico giovane e over. Accanto alla sua coppia altri 14 concorrenti, (Le Naturali– Benedetta Mazza e Raffaella Modugno; I Coniugi – Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina; I Contribuenti – Diego Passoni e Cristina Bugatty; I Socialisti – Alessandro Tenace e Alessio Stigliano; Gli Emiliani – Ruichi  Xu e Carlos Kamizele Khunga e Gli Estranei – Silvia Farina e Marco Cubeddu) che Costantino della Gherardesca guiderà alla scoperta del Centro America.

gf vipMa il GF Vip non poteva certo sventolare bandiera bianca prima ancora di iniziare la stagione televisiva e, per il lancio della nuova versione della casa più spiata d’Italia, ha deciso di scendere in campo con l’artiglieria pesante, schierando la briosa Ilary Blasi in sostituzione di Alessia Marcuzzi e attingendo, a sua volta, dal mondo della De Filippi (l’unico a resistere, in termini di ascolti, in tutto e per tutto agli assalti della Rai). Stando alle indiscrezioni pubblicate sul settimanale Chi, infatti, tra i concorrenti ufficiali che entreranno nella casa, ci sarà l’ex tronista del programma “Uomini e Donne” Costantino Vitagliano e, secondo altre fonti, con lui arriverà anche il “collega” di trono Andrea Damante.”

Sempre stando a quanto riportato dal giornale di Alfonso Signorini, sarebbero certe le partecipazioni di Clemente Russo, Elenoire Casalegno, Stefano Bettarini, Antonella Mosetti insieme alla figlia Asia Nuccetelli, e di Valeria Marini e Pamela Prati, che hanno prontamente confermato la notizia sui loro canali social. A supporto di questo primo blocco di vip, fuori dal cilindro dovrebbero sbucare la star internazionale Ronn Moss, Alessia Macari, Laura Freddi, Mariana Rodriguez, Gabriele Rossi e Bosco Cobos (l’amico di Jonas Berami che all’Isola dei Famosi fece mostra di sé).

E allora cosa succederà a settembre? Sappiamo che le novità destano sempre curiosità e il GF Vip, se si guarda al successo ottenuto all’estero, potrebbe davvero rivelarsi un autentico asso nella manica per rilanciare la rete. Ascolti record nella prima puntata non ci lascerebbero stupiti, ma se i cavalli di razza si vedono all’arrivo e la storia ci insegna qualcosa, l’apparente novità potrebbe facilmente trasformarsi nel solito prodotto stantio a cui siamo stati abituati. Quattordici edizioni di GF non hanno di certo mostrato grandi evoluzioni, cosa che invece ha caratterizzato il prodotto confezionato da Rai 2. E stavolta, il pubblico, potrebbe non perdonare il Biscione. Non ci resta, dunque, che attendere di scoprire con chi si schiereranno i telespettatori!

 

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.