Il GF Vip che non ti aspetti: lo show di Francesco Totti e il declino della diva Valeria

Tira una brutta aria al Gf Vip: gli equilibri ormai sono andati in vacanza, la serenità e l’armonia (anche se forzata) delle scorse settimane è ormai un vago ricordo, alleanze ed amicizie si mescolano come tanti mazzi di carte e nessuno è più al sicuro da nessuno. Come se non bastasse poi ci si mette anche la diretta con una doppia eliminazione dall’esito davvero inaspettato.

Insomma questo GF Vip, nonostante sia un format visto e rivisto, si è rivelato inaspettatamente un prodotto assolutamente geniale e capace di appassionare il pubblico da casa. E man mano che ci si avvicina alla finale, iniziamo a renderci conto che certe dinamiche, che inizialmente davamo per scontate, iniziano a ribaltarsi, certe sicurezze non sono più tali, e, soprattutto, certi vip, la cui presenza in finale davamo per scontata, possono fare le valige da un momento all’altro. Ormai il famoso vaso di Pandora è stato aperto, il suo nefasto contenuto (compresi uno scolapasta ed una campana tibetana!) si è riversato all’interno della casa: adesso il gioco si fa duro, e solo chi adotterà la strategia migliore arriverà in finale. O forse no.
gf vip tottiGaleotto fu uno scolapasta (poco stellare!) … La tensione in questa ultima settimana ha assunto le sembianze di un semplice oggetto da cucina per far si che si scontrassero due personalità molto forti all’interno della casa e molto amate dal pubblico: Elenoire Casalegno e Valeria (non più Meme) Marini. Che la convivenza con colei che passa la maggior parte del suo tempo inchiodata ad un tavolino da trucco fosse difficile lo immaginavamo, ma che dalla parte di Elenoire si schierasse anche Bettarini no. Nonostante la banalità della goccia che ha fatto traboccare l’ennesimo vaso, l’atteggiamento prettamente da Diva di Valeria, il suo cambiare (troppo) spesso opinione, quella sua tendenza a prevaricare l’altro durante le discussioni, non va giù a molti. Ed anche se la Marini minimizza su tutta la faccenda (“Sono screzi che possono capitare”), ormai alea iacta est, ed Elenoire ha passato il Rubicone con Bettarini (il suo secondo) e Mariana, la quale sembra sia riemersa dal “buco nero” nel quale era caduta per settimane ed ha iniziato finalmente a prendere una posizione.

Anche al Gf Vip “C’è solo un Capitano”! Lo show di Francesco Totti (e le altre sorprese della puntata)

gf vip Fortunatamente la tensione viene per un attimo accantonata poiché il GF Vip, nella sua infinita bontà, regala qualche momento di relax con l’entrata a sorpresa nella casa di Francesco Totti, il quale, trolley alla mano, vorrebbe persino rimanere dato che gli è stata messa a disposizione una stanza (Bosco si offre volontario per fargli compagnia, ma viene subito ammonito da Ilary: “Ah Bosco patti chiari e amicizia lunga, stai tranquillo!”). Ma nonostante si sia cimentato in una gara con i Vip ed abbia vinto, il GF, probabilmente preoccupato per l’incolumità del Capitano, ritiene più opportuno tirarlo fuori dal “covo di serpi” (per dirlo alla Valeria), così Francesco saluta tutti e torna sui suoi passi.

Nel frattempo l’eliminata della settimana, Antonella, riabbraccia in studio la figlia Asia, e chiarisce il suo ruolo di madre nella vicenda Asia-Andrea-Giulia. Ma non appena la Mosetti senior pronuncia la parolina magica “Andrea”, scatta come un pupazzo a molla l’immancabile e onnipresente Giulia De Lellis, della quale la tv sembra non stancarsi mai (sono settimane che fa il giro di tutte “le chiese”), ma chi la accende di certo si!

E, rimanendo in tema di eliminazioni, arriva il momento poco (o tanto) atteso della serata: la seconda eliminazione. Valeria, per forza di cose (“Ho subito troppe offese stasera”) si offre volontaria, ma il gioco prevede ben altro: uomini e donne si dividono per tirare fuori due nomi, ma, come c’era da aspettarselo, la faccenda non è così semplice come può sembrare. Se gli uomini riescono quasi subito a presentare le loro candidate all’uscita (“Nominiamo Valeria perché non mi piace vedere cose che non rispettano la verità, non perché voglia uscire, e Laura perché si da largo ai giovani”), per le donne la situazione è più spinosa, non si mettono d’accordo, ed arrivare a due nomi è davvero difficile, anche perché, nel mentre, scoppia una discussione (l’ennesima della serata) tra la Diva per eccellenza e quello che era il suo Drudo. Dopo molte peripezie si riesce ad avere un verdetto definitivo: i due più votati in assoluto sono Valeria e il povero Bosco, che vanno immediatamente in nomination.

Per dare tempo al pubblico a casa di votare si accantonano per un attimo le faide tra Guelfi e Ghibellini e si passa al classico momento del “lacrima time”. La protagonista di questa sera è Mariana, la quale, dopo aver visionato un rvm strappalacrime in cui la sua famiglia la saluta, dopo più di un anno riabbraccia sua madre arrivata di fresco dal Venezuela. E mentre la commozione arriva al suo apice, la Diva arriva in studio accompagnata da Bosco con il suo orsacchiotto, convinta più che mai di dover uscire, e felice di potersi finalmente liberare dei suoi compagni d’avventura (“Non ho niente a che spartire con loro”) ma anche della campana tibetana che puntualmente viene suonata quando lei dorme. Ed è a questo punto che accade l’inaspettato: tra lo stupore di tutti (Ilary compresa che lo vedeva già in finale) gli eliminati sono Bosco e l’orsacchiotto!
gf vip totti

A questo punto a Valeria non resta che rientrare in casa e godersi lo sgomento di Bettarini ed Elenoire (“Che incubo!”), i quali erano certi di aver fatto il colpaccio e di aver mandato al rogo la strega! Ma l’inquisizione da casa ha voluto graziarla perché, a questo punto è il caso di dirlo, anche se la Marini mostra segni evidenti di “eresia”, resta un personaggio molto forte, probabilmente il più forte, e non ci stupisce il fatto che si stia avvicinando alla finale (pur se a cavallo di una scopa). E con il 22.3% di share (pari a ben 4.462.000 spettatori) si conclude un’altra puntata del GF Vip. Riuscirà la nostra Valeria a trionfare anche sul “televoto dei televoti”, ovvero quello che la vedrà scontrarsi con Mariana?
Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Claudia78P

gf vip

Vuoi commentare l'articolo?

Claudia Pellegrini

Nasce a Sora nel lontano 1978. Cresce divorando libri di ogni genere e consumando penne su fogli di quaderno. Tra una storia e l’altra si diploma al Liceo Classico, e sceglie di lasciarsi alle spalle la Ciociaria ed i gatti per tentare la fortuna a Roma dove, nel corso degli anni, consegue prima una Laurea Magistrale in Lettere Moderne, e poi, più per noia ed abitudine che per amore dello studio, ritorna nei corridoi della Sapienza per conseguirne un’altra in Editoria e Scrittura. Lettrice seriale e maniacale (toglietele tutto ma non i suoi libri), “gattara” e pizzaiola, divoratrice di film horror e serie tv, nonostante sia ormai un reperto archeologico ancora non ha trovato la sua strada nel mondo. Forse è nascosta tra le pagine di un libro magari scritto proprio da lei.