GF Vip, stasera l’appuntamento al banco di prova

La rosa dei concorrenti è stata svelata, le immagini della casa più spiata d’Italia stanno impazzando sul web, mentre il pubblico è già davanti alla televisione in attesa della novità di questo autunno. All’appello non manca proprio nessuno: il GF Vip è pronto per debuttare in prima serata!
Alessia Marcuzzi e il suo Grande Fratello lasciano spazio a Ilary Blasi e alla sigla VIP. Un passaggio di testimone che non sembra essere poi così bizzarro, considerando che è già la seconda volta (era capitato anche con il programma Le Iene) che la moglie di Francesco Totti entra in sostituzione della briosa conduttrice romana.
Ad accomunare le due donne, il colore dei capelli, un compagno calciatore nel curriculum e poco più. Ed è forse proprio questo a renderle degli opposti tra loro complementari: un binomio che riesce dapprima a far apprezzare e, poi, a rinnovare i format della tv generalista. Dove finiscono (ed iniziano ad annoiare) la vivacità e il politically correct della Marcuzzi, entrano in gioco la leggerezza e la spontaneità della Blasi.
Una macchina che, almeno nella precedente occasione, è sembrata funzionare, visto che alle cinque edizioni de Le Iene condotte da Alessia ne sono seguite ben altre dieci guidate da Ilary. E questo sembra deporre a favore del successo del programma.

Il cast del GF Vip

Valeria Marini, Andrea Damante, Stefano Bettarini, Pamela Prati, Costantino Vitagliano, Clemente Russo, Elenoire Casalegno, Maria Rodriguez, Laura Freddi, Gabriele Rossi, Asia Nuccetelli, Antonella Mosetti, Bosco Cobos e Alessia Macari. Saranno loro i quattordici personaggi del mondo dello spettacolo che varcheranno la soglia della porta rossa, pronti ad essere spiati h24 dal pubblico da casa. Il GF Vip sarà una finestra sempre aperta sulla loro vita privata, da cui chiunque avrà voglia di placare quel desiderio un po’ smodato di spiare nella vita degli altri, potrà affacciarsi. Un format più appagante di un qualunque articolo di giornale di stampo gossip. Una formula che assicura, di nuovo, punti preziosi allo share.
Non a caso, infatti, Alfonso Signorini non è riuscito a saltare all’appello delle presenze del palastudio di Cinecittà, che accoglierà in ogni puntata il pubblico, la conduttrice e, di volta in volta, i concorrenti eliminati. Lui che del gossip ha fatto il suo lavoro. “Adesso mi diverto perché ci sono i Vip di mezzo, adesso è tutta un’altra storia. Anche perché sono quelli che io veramente maneggio tutti i giorni al giornale, piuttosto che al telefono oppure quando si è in vacanza, cioè li conosco veramente e quindi mi incuriosisce molto. E quindi quando mi hanno chiamato ho detto subito di sì, con grande entusiasmo.” – ha dichiarato il direttore del settimanale Chi ai microfoni di TvBlog.

Quali gruppi si formeranno?

Da come si disporranno nei letti matrimoniali potremo avere già qualche indizio. Sul resto ancora non ci è dato sapere, ma quel che è certo è che le dinamiche saranno sempre le stesse: i meccanismi che regolano le relazioni tra gli individui non risentono del successo televisivo, più o meno alto, che ciascuno di loro ha riscosso.
Prevediamo attriti tra Costantino Vitagliano, il primo tronista del programma Uomini e Donne (come lui stesso ci tiene a precisare) e gli altri concorrenti. Il 42enne, diventato padre un anno fa, ha già lanciato le prime frecciatine contro il nuovo coinquilino Andrea Damante, l’ultimo tronista del programma della De Filippi, mentre un possibile scontro con Stefano Bettarini non sembra un’ipotesi impossibile, vista la spiccata voglia di mettersi in mostra che li accomuna. Ma il ruolo di leader, si sa, spetta ad uno solo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla puntata di questa sera?

Vedremo la nuova location in cui vivranno i concorrenti: un open space dalle tinte chiare e luminose con un tocco glamour, di cui il confessionale, con la sua nuovissima poltrona di colore oro, sarà come sempre il cuore pulsante. E poi, dalle 21:10, Ilary Blasi sarà al banco di prova insieme a tutto il cast.
Lo avevamo preannunciato da tempo, il GF Vip dovrà affrontare una dura sfida, ovvero quella con la concorrenza rappresentata da Pechino Express.
Ma in questa prima puntata il colpo che verrà assestato dagli avversari potrebbe non essere avvertito con l’effettiva intensità, soprattutto se ad entrare in gioco sarà la curiosità.
Pechino Express è un programma che non ha bisogno di stupire: piace e funziona già così com’è. Il Grande Fratello Vip, invece, si troverà sotto lo spietato giudizio del pubblico e sappiamo che, quando c’è da elencare tutto ciò che non funziona, una schiera numerosa di spettatori scende in campo con formazione a testuggine. Un po’ per fugare ogni dubbio, un po’ per la voglia di criticare quella da tutti definita come tv trash, stasera all’appello del GF Vip, quindi, potrebbe non mancare quasi nessuno.
Se la ragione sarà dalla nostra parte, a dircelo sarà solo il tempo. Accomodatevi sul divano e accendete la televisione, noi restiamo in attesa del vostro responso.

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.