Festa del Cinema di Roma: gli eventi da non perdere, da Tom Hanks a Benigni

La trasformazione da festival a Festa del Cinema è sempre più chiara: bandite cerimonia di apertura e chiusura, nessuna madrina, e, come spiega la Presidente Piera Detassis, al centro delle intenzioni c’è il pubblico, “da formare e con cui dialogare”, e che alla fine della kermesse assegnerà il suo Premio ai film in concorso. Questo lo spirito dell’ undicesima edizione della rassegna cinematografica romana.
festa del cinema di romaUna festa sempre più mobile, sempre più inclusiva. Dal 13 al 23 ottobre 2016 il red carpet sarà srotolato per tutta la città, non solo nella tradizionale sede delle cinque sale del complesso dell’Auditorium Parco della Musica, ma in aree diffuse dal centro di via Condotti alle periferie, passando per il carcere di Rebibbia e per la palestra della scuola multietnica dell’Esquilino (la Di Donato), adibita per l’occasione a sala proiezioni di film sulla difficile condizione di vita dei migranti. Tra presentazioni in anteprima, incontri ravvicinati con ospiti internazionali, retrospettive cinematografiche e fotografiche, ma anche musica, videoarte, teatro, architettura, il pubblico avrà l’occasione di vedere in anteprima i film (40, che arrivano da 26 paesi) prima dell’uscita ufficiale.

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda: le quattro opere italiane nella selezione principale: 7 minuti di Michele Placido, Sole Cuore Amore di Daniele Vicari, Naples ’44 di Francesco Patierno e la commedia Maria per Roma di Karen Di Porto, e le proposte internazionali di Oliver Stone (presente alla Festa con Snowden), Stephen Frears (Florence Foster Jenkins), Andrzej Wajda (Powidoki), e Werner Herzog (Into the Inferno).

Gli “incontri ravvicinati” di quest’edizione, poi, coinvolgeranno star mondiali del calibro di Tom Hanks, Viggo Mortensen, Meryl Streep, Don Delillo, Gilbert &George, Daniel Libeskind, David Mamet, Michael Bublè ma anche personalità del mondo dello spettacolo made in Italy, come Roberto Benigni, Renzo Arbore, Bernardo Bertolucci e Jovanotti. Non sarà presente, invece, Andrzej Wajda: il regista polacco, il cui ultimo film Afterimage è alla Festa del Cinema, è venuto a mancare proprio in questi giorni. Conoscendo data e ora in cui è previsto l’arrivo delle star sul red carpet, tutti possono ricevere autografi (e selfie) da attori e registi preferiti.

 

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vai alla Homepage di LineaDiretta24

Twitter: @EvaElisabetta

festa del cinema di roma

Vuoi commentare l'articolo?

Eva Elisabetta Zuccari

Per lavoro e per passione racconto storie. Dalle esistenze straordinarie di persone comuni ai "pancini sospetti" del Gossip. Giornalista in divenire, classe 1989, curiosa. Spio tutto e tutti: voi non sapete chi sono io, ma io potrei già sapere chi siete voi.