Diario da Cannes 2016: la dolce vita delle star (a riflettori spenti)

La dolce vita delle star a Cannes 2016 non finisce sul tappeto rosso del Festival. Prima e dopo la sfilata sulla Croisette, va in scena per attori e attrici, giurati e giurate, una quotidianità di raffinatezza tutta francese, alle prese con trucco, parrucco, party esclusivi e romantiche passeggiate sul meraviglioso lungomare della Costa Azzurra.
Tra un’anteprima e l’altra dei film in concorso – venti quest’anno, tra cui La Pazza Gioia di Paolo Virzì in gara alla Quinzaine del festival- la frenesia della mondanità bagnata dai riflettori si spegne nei momenti di relax vissuti nell’intimità delle camere d’albergo, davanti ad un pasto da consumare in solitudine o accanto ai propri affetti, mariti e mogli, figli e figli, che tengono compagnia ai fortunati attori in gara.

È il caso della bellissima mamma Bianca Balti che, in attesa di calcare i red carpet, lascia che la sua piccolina, la secondogenita Mia avuta un anno fa dal compagno californiano Matthew McRae, giochi tra le nuvole della sua vaporosissima gonna color ghiaccio firmata Alberta Ferretti. Concessione, questa, che nessuna comune mortale riserverebbe al proprio figlio, intenta come sarebbe a proteggere cotanto abito come una sacra reliqua.

Si gode invece le amiche che sono con lei al Festival, l’attrice Eva Longoria. Giunta sulla passerella della cerimonia d’apertura in uno sgargiante look total white, non ha paura a mostrarne il “work in progress”: proprio sul profilo Instagram, la compagna del produttore José Antonio Baston, posta infatti una foto dal backstage in sala trucco, immortalandosi alle prese con uno spartano “dietro le quinte”, con tanto di pinzette ancora tra i capelli. Anche il buongiorno di Naomi Watts è sotto i “ferri del mestiere” dei suoi parrucchieri, inondata di spazzole, fermagli e capelli arruffati. Qualche specchio più in là, invece, Justin Timberlake è tutto intento a sistemarsi il papillon sulla camicia bianca, prima della passerella accanto alla compagna di scena Anna Kendrick.

E Valeria Golino? Fasciata dell’allure malinconica di sempre, è tra le poche a scegliere di spegnere i riflettori sulla sua vita privata, anche una volta smorzati quelli delle anteprime da red carpet. Il suo “dopo-festival” è protetto in una bolla di riservatezza. La star nostrana non cede ai giornalisti di cronaca rosa che la incalzano sull’assenza del compagno Riccardo Scamarcio, per la prima volta dopo sei anni non presente accanto a lei sul tappeto rosso. Ai fotografi concede solo di lasciarsi immortalare tra le amiche Vanessa Paradis e Kirsten Durnst, affacciata al balcone di un albergo, nella posa di una moderna Giulietta (in attesa di un nuovo Romeo?)

La buonanotte più dolce è quella di mamma Blake Lively. Sdraiata sul pavimento della sua camera in hotel, si scatta un selfie allo specchio appeso sul soffitto, mentre ha ancora indosso il meraviglioso abito rosso fuoco che sulla Croisette ha lasciato intravedere il pancione della seconda gravidanza, incantando i fotografi impazziti. Finalmente un po’ di pace, per lei e per il suo piccolino (o piccolina? Chissà… Non è ancora dato saperlo.)

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vai alla Homepage di LineaDiretta24

Twitter: @EvaElisabetta

Questo slideshow richiede JavaScript.

 Credits foto: Instagram

Vuoi commentare l'articolo?

Eva Elisabetta Zuccari

Per lavoro e per passione racconto storie. Dalle esistenze straordinarie di persone comuni ai "pancini sospetti" del Gossip. Giornalista in divenire, classe 1989, curiosa. Spio tutto e tutti: voi non sapete chi sono io, ma io potrei già sapere chi siete voi.