Christian De Sica, da Tale e Quale Show al bancone di Striscia

E’ tempo di grandi manovre e addii in casa Rai: mentre si discute sulla riforma che cambierà il servizio pubblico televisivo, c’è chi decide di voltare pagina e di lanciarsi in una nuova avventura. Stiamo parlando di Christian De Sica che, dopo aver accompagnato, con commenti puntuali e spiritosi, le quattro fortunate edizioni di Tale e Quale Show, si appresta a lasciare la poltrona di giurato e ad affiancare Michelle Hunziker nella conduzione di Striscia La Notizia, il tg satirico diretto da Antonio Ricci. Un cambio di rotta radicale che ha portato fan e media ad interrogarsi sulle motivazioni dell’uscita di scena dell’attore dal programma: tra le tante insinuazioni, recentemente smentite dallo stesso De Sica sul suo profilo Facebook, quella di aver rinunciato alla prima serata di Rai 1 per motivi economici.

christian de sica

Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi

“Sono felice di lavorare ancora con Michelle e affrontare la nuova esperienza di Striscia la Notizia, ma dispiaciuto di dover lasciare Carlo Conti, Loretta e Claudio. Purtroppo dovendo terminare le riprese del film di Natale e le prove a Napoli del Principe abusivo a teatro non potevo più legarmi tre mesi a Tale e Quale”- ha precisato il re dei cinepanettoni, stanco della polemica che ha infiammato media e spettatori in questi ultimi giorni – “Hanno scritto che sono andato via per fame di soldi. (La paga che prenderò a Canale 5 è inferiore a quella che potevo prendere a Tale e Quale). Ringrazio la Rai e tutte le persone che ci lavorano per tutto l’affetto che mi hanno sempre dimostrato. Baci. Christian”.

Parole senza filtro, quelle dell’artista romano, affermazioni dure di chi paga lo scotto di aver rivendicato il diritto di scegliere: e sì che, nonostante le critiche ai suoi film di Natale, il figlio del grande Vittorio De Sica ha dimostrato in più di un’occasione di essere un bravo showman e di aver innegabilmente portato una ventata di allegria e di freschezza negli studi di Tale e Quale Show, regalando al pubblico momenti esilaranti.

christian de sicaDifficile dimenticare alcuni botta e risposta con l’amica e collega Loretta Goggi, le continue imbeccate a Gabriele Cirilli, concorrente delle due prime stagioni ed ospite fisso del programma, come anche il gesto eclatante di De Sica nel buttarsi ai piedi di Veronica Maya, imbarazzata per aver accidentalmente mostrato il seno durante la performance di “Material Girl”.

Poliedrico, irriverente e carismatico: queste le caratteristiche che meglio identificano Christian De Sica alla fine di questo percorso in Rai, un viaggio a senso unico che l’ha portato ad avvicinarsi ancora di più agli spettatori di un programma originale e senza tempo.

 

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.