Tutte le competizioni degli sport d’acqua

Nuoto sincronizzato – Dal 13 agosto tante ragazze saranno impegnate nei Campionati europei. La russa Svetlana Romanshina, incoronata come nuova regina di questo sport, ha già vinto una medaglia d’oro ai Mondiali di Barcellona l’anno scorso nel singolo. Per lei non sarà difficile replicare anche a Berlino tra circa una settimana. Anche nel sincro a due questo paese darà filo da torcere agli altri nemici: la Romanshina in coppia con Svetlana Kolesnicenko potrà raggiungere un esito positivo e, quasi certamente, non mancherà.
Oltre alla Russia, per il podio bisogna tener conto anche della Spagna con la sua Ona Carbonell che, dopo il ritiro della grande campionessa Andrea Fuentes, è la nuova star di questa specialità. La scorsa stagione a casa sua ha conquistato due bronzi iridati nel solo e anche nel duo con Margalida Crespí{ads1} Anche l’Ucraina con Lolita Ananasova, bronzo ai Campionati europei di due anni fa, non si farà da parte, contando anche sulla compagna di duo, Anna Voloshyna. Per quanto riguarda l’Italia, Linda Cerruti, che sta diventando una stella promettente e un punto fermo del nuoto sincronizzato azzurro, è anche una delle certezze a livello continentale e, magari, riuscirà a stupire e a stupirci ottenendo una posizione che farà parlare di lei. In fondo all’articolo potete trovare il programma completo delle gare che avranno la diretta tv su Rai Sport ed Eurosport.

Tuffi – Manca poco ai Mondiali giovanili che si terranno a Penza, in Russia, dal 9 al 14 settembre. È fresca di questi giorni la lista dei convocati azzurri. Giulia Belsasso (Trieste Tuffi), Laura Bilotta (Fiamme Oro Roma/Tubisider Cosenza), Anna Laura Granelli (Bergamo Nuoto), Francesco Porco (Tubisider Cosenza) sono i quattro tuffatori che voleranno verso la terra dello zar. Dall’1 al 5 settembre si prepareranno con un collegiale nella capitale italiana per poi partire alla volta dei Mondiali. Saranno accompagnati dallo staff tecnico, come sempre, composto dal tecnico federale Oscar Bertone, tecnico Lyubov Barsukova, fisioterapista Ciro Orabona, giudice Gianluca Calderara.

NuotoMichael Phelps, dopo due anni di ritiro e solitudine fuori dal mondo del nuoto, è tornato più forte che mai e si è ritrovato già sul gradino più alto del podio. Nonostante un deludente e forse atteso settimo posto sui 100 metri stile libero, il fuoriclasse di Baltimora ha fatto segnare un’incredibile prestazione nelle batterie dei 100 metri farfalla ai Campionati Nazionali Statunitensi di Irvine, in California. In 51″17, l’atleta con più medaglie nel suo cassetto personale nella storia delle Olimpiadi ha superato il 51″29 con il quale il sudafricano Chad Le Clos ha vinto i Giochi del Commonwealth a Glasgow, solo un paio di settimane fa. Però, nonostante questa grande vittoria, il nuotatore non è riuscito a vincere il titolo nazionale singolo nei 100 metri farfalla. In finale, infatti, ha realizzato un tempo di 51″30, 13/100 superiore rispetto al tempo del mattino, ed è stato battuto, solo per un centesimo, da Tom Shields.

Programma completo degli Eueopei di nuoto sincronizzato di Berlino

Mercoledì 13-08
ore 9.00 solo programma tecnico
ore 15.00 duo programma tecnico
ore 19.00 squadra programma tecnico
Giovedì 14-08
ore 10:00 duo eliminatorie programma libero
ore 18:00 squadra eliminatorie programma libero
Venerdì 15-08
ore 10:00 solo eliminatorie programma libero
ore 18:00 squadra eliminatorie libero combinato
Sabato 16-08
ore 10:00 duo finale programma libero
ore 18:00 squadra finale programma libero
Domenica 17-08
ore 10:00 solo finale programma libero
ore 18:00 squadra finale libero combinato

Twitter @FlaviaCapo

 

Vuoi commentare l'articolo?

Flavia Capoano

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->