Sorteggio Champions League: Roma-Barca, Juve-Real

Sorteggio Champions League – Nell’urna 2 italiane, non succedeva dalla stagione 2006/2007, assieme a 3 spagnole, 2 inglesi e 1 tedesca. A Nyon si è appena concluso il sorteggio. Il quadro dei quarti di Champions è completo. Le partite di andata previste il 3 e il 4 aprile, quelle di ritorno, immediatamente la settimana seguente, il 10 e l’11 aprile. Per Juventus e Roma sorteggio peggiore non poteva capitare: le due grandi di Spagna, rispettivamente Real Madrid e Barcellona.

JUVENTUS – REAL MADRID

Se c’è un aspetto positivo è che la Juventus ha sempre battuto il Real Madrid nel doppio scontro. Nei precedenti ha dovuto soccombere soltanto in finale. L’ultima, proprio l’anno scorso, a Cardiff. Dall’altra parte, ovviamente, si tratta pur sempre delle merengues, 12 volte campioni della più prestigiosa competizione europea. In più, il Real di Zidane, in questa stagione, ha occhi, gambe e testa solo per la Champions League. La Liga è sfumata già da parecchio tempo così come la Coppa del Re. E aggiungiamoci anche che il ritorno sarà al Bernabeu.

Alla Juve, dunque, servono 180 minuti praticamente perfetti, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione tattica. Monito per i ragazzi di Allegri ci devono essere quei sciagurati minuti del secondo tempo a Cardiff, dove il minimo calo ha aperto le porte alla valanga bianca.

sorteggio champions league

L’esultanza di Higuain dopo il gol del momentaneo pareggio a Wembley contro il Tottenham

BARCELLONA – ROMA

Alla Roma tocca l’armata blaugrana. E soprattutto mister 100 gol in Champions, Lionel Messi. La nota positiva per Di Francesco è sicuramente l’approccio alla gara. La Roma ha raggiunto il suo obiettivo, in questo quarto di finale è sicuramente la sfavorita, per cui non ha nulla da perdere. Tutto ciò che viene è di guadagnato. E considerando il ritorno, che si giocherà all’Olimpico, ha di fatto qualche speranza in più di rendere difficile il cammino degli uomini di Valverde.

sorteggio champions league

L’esultanza di Dzeko dopo il gol qualificazione contro lo Shakhtar all’Olimpico

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: I QUARTI

Barcellona – Roma (and. 4 apr./rit. 10 apr.)

Siviglia – Bayern Monaco (and. 3 apr./rit. 11 apr.)

Juventus – Real Madrid (and. 3 apr./rit. 11 apr.)

Liverpool – Manchester City (and. 4 apr./rit. 10 apr.)

Twitter: @Francesco Nespoli

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Francesco Nespoli

Laureato in lettere moderne all'università di Torino e in "Editoria e Scrittura" alla Sapienza. Appassionato di vari sport tra cui calcio, tennis e rugby ma di gran lunga il preferito non è tra questi. Si tratta, invece, del buon, caro, vecchio, sano subbuteo (s'intenda che parlo dell'old subbuteo e non della variante moderna definita con un asettico e privo di fantasia "calcio da tavolo"). Idolo indiscusso non può che essere l'ornitologo Peter Adolph accompagnato da P. P. Pasolini e dal cinico Nanni Moretti (quello di Palombella Rossa, in particolare).