Cose Gross ad Adelboden

Stefano Gross vince lo slalom di Adelboden davanti a Dopfer ed Hirscher. Razzoli quarto.

Al termine di una gara emozionantissima e quasi rocambolesca il nostro Stefano Gross vince lo slalom speciale di Adelboden. Finito quinto dopo la prima manche nella seconda è riuscito a fare meglio dei mostri sacri della disciplina ed a lasciarsi alle spalle Hirscher e un Dopfer che aveva un secondo di margine sull’azzurro ma l’ha dilapidato. La rimonta effettuata è stata bellissima ed emozionante anche perchè i tre sul podio, che hanno fatto registrare un gran tempo rispetto agli inseguitori, sono arrivati al traguardo con distacchi risicatissimi.

Dopfer finisce secondo per due centesimi mentre Hirscher è sul gradino più basso del podio con 4 centesimi dall’azzurro. Insomma uno slalom al cardiopalma. Stefano ottiene così il quarto podio ed il primo successo in carriera e spezza un digiuno durato troppo. Ma le buone notizie non finiscono qua infatti ad essersi risvegliato è anche Giuliano Razzoli che si piazza quarto. Il Razzo era finito nono dopo la prima manche ma nella seconda è finalmente riuscito ad arrivare al traguardo senza cadere ed il piazzamenmto di assoluto pregio è servito! Bene è andato anche Manfred Moelgg, finito diciassettesimo, che al rientro dall’infortunio sta dimostrando di essere al cento per cento dal punto di vista mentale in attesa di esserlo anche dal punto di vista fisico. Gran gara anche quella di Thaler che era alle spalle del solo Dopfer dopo la prima manche ma nella seconda è uscito dal tracciato, cose che capitano.
Per quanto riguarda la classifica di slalom ovviamente Gross ha fatto un bel balzo in avanti ed è sesto con 192 punti. Hirscher (376 punti) prende il largo approfittando dell’uscita di Neureuther (320) e delle indecisioni di Dopfer (268); questa domenica altro capitolo della sfida con lo slalom di Wengen.
In classifica generale l’austriaco è sempre più solo in vetta alla classifica con l’enormità di 836 punti avendo staccato il norvegese Jansrud che ha un pingue bottino di 624, certo, ma è bello lontano.
Per quanto riguarda l superG femminile che era in programma domenica a Bad Kleinkirchheim ha fatto la stessa fine della discesa in calendario il sabato: saltata per il meteo avverso. LA libera si recupererà questo venerdì a Cortina.
Oggi pomeriggio slalom speciale femminile da Flachau: partenza prima manche ore 17:50 diretta su RAI Sport ed Eurosport.

Vuoi commentare l'articolo?

Francesco Corrado