Cara ginnastica, che Maggio!

 Torna una gara, una di quelle con la G maiuscola. Il 25 e il 26 Maggio ad Ancona si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti, la gara più importante nel nostro paese, dove ginnasti della nazionale italiana e non solo si contenderanno i titoli di campioni d’Italia. Per la categoria maschile sono stati fatti da pochi giorni i nomi dei partecipanti, juniores e senior. Tra gli juniores non manca Nicola Bartolini, il più amato dalle fans di questo sport, insieme ai suoi compagni Simone Bresolin, Filippo Landini, Davide Mazzelli, Carlo Macchini e Luigi Tagliavini. Tra i senior presenti i protagonisti di Mosca, Matteo Morandi, Andrea Cingolani, Ludovico Edalli e Alberto Busnari, insieme a Enrico Pozzo tornato in forma, Paolo Ottavi, Paolo Principi, Lorenzo Ticchi e gli altri ragazzi: Nicola Ceccarello, Tommaso De Vecchis, Marco Lodadio, Giancarlo Polini, Giacomo Rossi, Michele Sanvito, Lorenzo Sestini e Mattia Tamiazzo.C’è chi cerca un riscatto, anche se in casa italiana, c’è chi vuole confermare le sue medaglie appena conquistate, c’è chi vuole uscire fuori e farsi vedere. Sarà una gara ricca di emozioni e, magari, anche di colpi di scena, che in questo sport non mancano mai.

Per la categoria femminile siamo ancora in attesa dei 20 nomi che scenderanno in pedana. Occhi puntati su Enus Mariani, che l’anno scorso non poteva partecipare per gli esami di terza media, ma che quest’anno sarà in prima fila. Riflettori anche per Giulia Leni, la neodiciottenne, che si sta riprendendo dall’infortunio al piede che l’ha fatta e la fa ancora disperare dopo gli allenamenti; per Francesca Deagostini, anche lei sembra stia per tornare dopo l’infortunio al ginocchio e per un’altra infortunata, che però è avvezza alle grandi ribalte, Vanessa Ferrari. Probabilmente, ma non ancora date per certe, le assenze di Carlotta Ferlito e Elisabetta Preziosa, causa preparazione esami della maturità. Si spera anche nelle due ginnaste reduci da Mosca, Giorgia Campana e Elisa Meneghini, e poi Erika Fasana, Chiara Gandolfi, Tea Ugrin, e molte altre.

Si comincerà nel pomeriggio di sabato con il concorso generale e si proseguirà poi domenica pomeriggio con la finale di specialità. Gli assoluti di Ancona saranno quest’anno dedicati a Pietro Mennea, in collaborazione con sei Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI.

Aspettando la comunicazione ufficiale da parte della Federazione Italiana di Ginnastica per le ragazze convocate ad Ancona, il 20 Maggio, per gli appassionati e non, tornerà, finalmente, su Mtv la terza stagione del reality dedicato a questo sport, Ginnaste – Vite Parallele e che partirà dal Trofeo di Jesolo, passando per il Campionato di serie A e per Mosca. I protagonisti saranno, come sempre, i ragazzi che si allenano al Centro Tecnico Federale di Via Ovada a Milano.

 

Vuoi commentare l'articolo?

Flavia Capoano

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->