A Sochi prende il via il pattinaggio artistico

Trascinati da Carolina Kostner e dalla sua compagna Valentina Marchei, la squadra si è piazzata al quarta posto dietro i campioni di sempre, la Russia, trainati da Evgeni Plushenko e Yulia Lipnitskaya, assoluta protagonista della competizione. Se la Russia si è così aggiudicata il primo oro in questo sport, l’argento è andato al collo dei canadesi e il bronzo a quello degli americani.
Queste sono le parole della nostra seconda azzurrina, la Marchei, che sul ghiaccio non ha fatto sentire la mancanza, però, di Carolina. “Carolina mi ha lasciato il posto dicendomi che me lo meritavo. Le sue parole mi hanno dato una carica in più. Lei è sempre stata il mio esempio e vederle pattinare il corto in quel modo mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Essere sul ghiaccio e vedere intorno a me il disegno dei cinque cerchi non poteva non commuovermi. Ho pattinato col cuore, non con le gambe. Quelle non le sentivo più.” (ndr. Intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport).

Oggi, alle ore 16.00 ora locale e visibili sul canale del digitale terrestre Cielo, andranno in onda le gare di coppia del corto. Per l’Italia scenderanno in pista, alla loro prima olimpiade, Stefania Berton e Ondrej Hotarek insieme ai compagni di squadra Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Difficile per entrambi salire sul podio, ma la prima coppia, che quest’anno è migliorata e ha ottenuto buoni risultati, ha comunque la possibilità di terminare la gara entrando tra le prime dieci – se non qualcosina in meno – coppie. I favoriti per l’oro rimangono, come sempre, Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov seguiti da Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, bronzo a Vancouver, e dai cinesi Qing Pang e Jian Tong, argento a Vancouver.
Questi sono i nomi di maggior spicco, ma i campioni in carica sono tanti e le sorprese, in uno sport come questo, non mancano mai.

 

Vuoi commentare l'articolo?

Flavia Capoano

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->