Italia – Belgio: le probabili formazioni

Italia VS Belgio: ecco le probabili formazioni che schiereranno Antonio Conte per l’Italia e Marc Wilmots per il Belgio.

Mister Conte per il match d’esordio di Euro 2016, Italia VS Belgio, decide di schierare lo schema a lui tanto caro, che gli ha consegnato tre scudetti in tre anni alla Juventus, il 3-5-2. In difesa il consolidato blocco Juve già rodato e ampiamente collaudato sia in ambito nazionale che internazionale, ovvero capitan Buffon tra i pali e Barzagli, Bonucci e Chiellini a mettere il muro davanti l’area. Se in difesa siamo tranquilli, dalla cinta in su c’è più quantità che qualità. Sulle fasce giocheranno Darmian e Candreva, mentre davanti alla difesa De Rossi, favorito sull’inaspettato 10 azzurro Thiago Motta, agirà con l’aiuto di Giaccherini e Parolo. Il duo d’attacco sarà probabilmente composto da Eder – Pellè che hanno superato nel ballottaggio la coppia Zaza – Immobile. Quello che cerca il ct è un’Italia aggressiva, che non si faccia sopraffare dalla qualità tecnica degli avversari. Da notare il fatto che se mister Conte decidesse di far giocare proprio Zaza e Immobile, i numeri direbbero che gli unici due giocatori della formazione titolare a non aver mai indossato i colori bianconeri della Juventus sarebbero soltanto De Rossi e Parolo, a rimarcare quella che ormai tutti chiamano “Italjuve”. italia VS BELGIO

Il Belgio, favorito da tutti i pronostici, viene disposto in campo da Marc Wilmots con: Courtois in porta, Alderweld, Vermalaen, Denayer e Vertonghen sulla linea difensiva, Nainggolan, Witsel e Fellaini a centrocampo, De Bruyne, Hazard e Lukaku per il reparto offensivo. I dubbi sorgono sulla disposizione del centrocampo: assodato che De Bruyne e Hazard saranno liberi di svariare sulle fasce, sarà la posizione di Fellaini a evidenziare quelle che saranno state le scelte tattiche di mister Wilmots. Se dovesse giocare a ridosso della punta, allora il Belgio sarebbe improntato per un 4-2-3-1; diversamente se giocasse al fianco di Witsel, una decina di metri dietro, allora il Belgio avrà optato per il 4-3-3.

L’appuntamento va a stasera alle ore 21 al nuovo Parc Olympique di Lione.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

 

Vuoi commentare l'articolo?

Gianluca Onorati

Laureato con lode in Economia Aziendale, scrive principalmente di televisione. Fra i suoi interessi canto, enogastronomia e sport. Giornalista per LD24 e in futuro, giornalista televisivo.