Hillary Clinton non è il nuovo Presidente degli Stati Uniti

Hillary Clinton non è Presidente degli Stati Uniti

Hillary Clinton non è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Poteva essere la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo. Il Partito Repubblicano già nella notte ha ottenuto la maggioranza alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, alle ore 7.50 ore italiane si è agiudicato 232 seggi contro i 175 dei democratici. Al Senato Donald Trump conquista 49 seggi mentre la Clinton 47. I seggi necessari per ottenere la maggioranza sono 51

Una campagna elettorale infuocata quella tra i due outsiders in corsa, che ha portato ad un risultato a favore di Donald Trump. Ma chi è Hillary Clinton, il grande perdente americano? Eccovi una sintesi della sua biografia:

Hillary Clinton nasce a Chicago nel 1947. Nel 1969 si laurea in Scienze Politiche presso il Wellesley College in Massachussets, proseguendo gli studi a Yale dove si specializza in pedagogia e medicina. Prima di iniziare la sua carriera politica si dedica alla professione forense e all’insegnamento del diritto penale, e qui arriva il suo primo traguardo: è stata la prima donna a far parte del “Rose Law Firm” (uno dei più importanti studi legali in Arkansas, nonché uno dei più antichi negli USA). Nel 1975 sposa Bill Clinton che diventerà presidente dal 1993 al 2011. Dopo la visibilità acquisita come First Lady, la Clinton diventa senatrice acquisendo sempre di più lo status di “donna dei primati”, è infatti: la prima moglie di un presidente a ricoprire una carica elettiva. Così, dopo otto anni in Congresso, decide di correre alle primarie del Partito Democratico del 2008, venendo però sconfitta da Barack Obama. Sarà quest’ultimo, tuttavia, a sceglierla come Segretario di Stato, ruolo che Hillary Clinton ricoprirà da 2009 al 2013. Arriviamo così al 2016 quando Hillary sceglie di candidarsi alla Casa Bianca, partecipando nuovamente alle primarie ed imponendosi in maniera schiacciante sul candidato Benny Sanders.

Scelta azzeccata quella di Hillary, ma la “donna dei primati” non è riuscita oggi ad essere il primo Presidente donna degli Stati Uniti d’America.

@FedericaGubinel

Vai alla home page di LineaDiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Hillary Clinton non è Presidente degli Stati Uniti Hillary Clinton Hillary Clinton Hillary Clinton Hillary Clinton Hillary Clinton Hillary Clinton

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli