Bollino nero il 6 Agosto: partenze, ecco i giorni NO

Bollino nero e bollino rosso, quanti italiani ne avranno tenuto conto al momento di pianificare le loro vacanze?

L’esodo estivo verso le località di vacanza è infatti iniziato, dopo molti tentennamenti meteorologici è arrivato il caldo, e gli italiani hanno già iniziato a fare le valige per trascorrere le ferie al mare o ai monti, mentre altri si sono già riversati su strade ed autostrade alla volta delle agognate mete di villeggiatura.

Moltissimi hanno scelto anche quest’anno di usare l’automobile per viaggiare in lungo ed in largo nella penisola, quindi come ogni anno è bene prima di mettersi al volante consultare le consuete previsioni del traffico di Autostrade, e tener d’occhio sopratutto i temutissimi bollini rossi e neri: si indica infatti con il bollino rosso il traffico intenso e con il bolljno nero il terribile traffico critico, quello in cui si si sconsigliano i viaggi e si suggerisce di ridurre al minimo gli spostamenti in macchina, per non intasare le strade già congestionatissime dal massimo afflusso di automobili.

Quest’anno il calendario prevede un luglio piuttosto tranquillo fino alle giornate di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio che saranno caratterizzate invece da ben 5 bollini rossi: ciò significa che coloro che decideranno di partire in queste date troveranno un traffico molto intenso con code e rallentamenti su tutte le autostrade.

Ma il picco del traffico sarà in assoluto al massimo il 6 agosto, in cui si segnala l’ unico bollino nero dell’ estate: dalle 6:00 del mattino alle 22:00 gli italiani in fuga dalle città, saranno impegnati in un vero e proprio esodo, che svuoterà le metropoli per riempire le principali arterie autostradali di villeggianti accaldati e paralizzati in code sterminate.Pertanto chi ancora può organizzarsi, è invitato a consultare il calendario di autostrade per evitare di mettersi al volante in una data così critica.

Calendario-Bollini

In prossimità di Ferragosto ovvero il  13 agosto, altra dura giornata da bollino rosso per le partenze: come ogni anno in quel periodo infatti si prevede traffico intenso e ore molto difficili per gli automobilisti in viaggio.

Bollini rossi ancora per il contro esodo quando alla fine delle ferie gli italiani affronteranno il grande rientro in città, con traffico molto intenso e rallentamenti in vista nelle date del 20,21,27 e 28 agosto. A settembre le strade secondo le previsioni torneranno alla normalità, eccetto qualche rallentamento nelle prime due settimane del mese che saranno segnate dalla presenza degli ultimi vacanzieri in partenza e dalla tranche finale dei rientri.

Per maggiori informazioni sulla viabilità prima di intraprendere un viaggio consultate: Autostrade per l’Italia

 

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Franci

Sono nata a Roma e mi sono laureata con lode in scienze della comunicazione. Mi occupo di marketing ed eventi, amo le sfide e scrivere. Sogno di viaggiare in tutto il mondo e appena posso lo faccio. Ho un debole per la buona cucina e le cose belle, il cinema ed imparare sempre cose nuove.