Wimbledon 2016: al via la 130° edizione del torneo di tennis più antico del mondo

Il torneo – Lunedì 27 Giugno prenderà il via il torneo di Wimbledon 2016, arrivato alla sua 130° edizione, che vedrà sfidarsi i migliori tennisti del mondo sotto gli occhi della regina d’Inghilterra. Tutti i giocatori si stanno preparando all’evento, alcuni impegnati nei tornei di qualificazione, altri in giro per la Gran Bretagna per cercare le giuste misure da adottare sulla difficile superficie erbosa. Per il tabellone maschile i pronostici sono tutti per l’ennesima finale tra il cannibale Novak Djokovic, attuale numero uno del mondo e a caccia del terzo successo consecutivo in questo torneo del grande slam e Andy Murray, attuale numero due del ranking e ultimo tennista ad aver vinto qui nel 2013 prima dell’era Djokovic.

Gli sfidanti – Attenzione anche alle possibili sorprese rappresentate ad esempio da Roger Federer, probabilmente il più forte tennista di sempre sull’erba, vincitore ben sette volte qui a Wimbledon, ma che viene da una stagione non certo brillante e piena di problemi fisici che ne hanno limitato le leggendarie doti tecniche. Occhio al giapponese Kei Nishikori che ha uno stile di gioco simile a quello di Murray, anche se leggermente inferiore, ma è stato in grado di far soffrire Djokovic in alcuni tornei. Senza dimenticare che potrebbero riservare sorprese possibili outsider come Stan Wawrinka, anche se il suo gioco potente non è particolarmente congeniale all’erba o più probabilmente l’australiano Nick Kyrgios, che ha già dimostrato di possedere grandi mezzi qui.

Calendario e diretta TV – Venerdì 24 giugno ci sarà il sorteggio dei tabelloni di questo Wimbledon 2016, mentre il 27 si inizia con il primo turno. Due giorni dopo è previsto il secondo turno, mentre il terzo si svolgerà tra il 1 e il 2 di Luglio. Le semifinali andranno in scena il 7/8 Luglio, mentre la finale femminile è prevista per il 9 e quella maschile per il 10 Luglio. I diritti televisivi dell’evento sono stati comprati da Sky sport, che dunque trasmetterà tutto l’evento live sui canali Sky Wimbledon HD 1 e 2 creati appositamente per questo evento.

 

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Mauro.Zini14

Vuoi commentare l'articolo?

Mauro Zini

Coach di basket, aspirante giornalista sportivo, laureando in comunicazione pubblica e d'impresa, sarebbe fantastico saper fare almeno una di queste cose. Appassionato di libri, cinema e serie TV, praticamente un Nerd da quando non era di moda esserlo.