Shock alla Balduina, sette auto sprofondano in una voragine

La sindaca Raggi: «C’erano state alcune segnalazioni, ma non di pericoli di crollo» Anche un autobus della linea 990 ha rischiato di precipitare nell’enorme buca.

4d760e85-222c-49a8-82c1-36dddabdbacbTanta paura a Roma, in zona Balduina, per una maxi voragine che ha inghiottito sette auto parcheggiate nelle vicinanze, sprofondate per 10-15 metri. A crollare è stato un costone del cantiere sottostante che ha trascinato con sé parte della strada.

Per fortuna non risultano persone ferite, ma la strada è chiusa al transito di pedoni e mezzi e due palazzi sono stati evacuati. E’ successo tutto nell’arco di pochi secondi, un lungo boato e poi il crollo, che è avvenuto nel tardo pomeriggio del 14 febbraio, intorno alle ore 17.30. In tutto il quartiere, da quando sono partiti i lavori, si segnalavano problemi idrici e partivano esposti e lamentele contro il cantiere aperto dalle 6 del mattino alle 11 di sera e anche oltre quando c’erano da fare le gettate di cemento e non si poteva interrompere il flusso. E poi polveri, rumori, vibrazioni, alberi abbattuti o piegati verso il basso, anche loro senza più un appoggio solido.

Ma negli ultimi giorni le lamentele erano diventate preoccupazioni per quel cantiere che, dicono gli abitanti, aveva ampliato il suo perimetro senza mettere le pareti in sicurezza con le apposite palizzate.

Alle 19,30 arriva anche la sindaca Virginia Raggi, che si fa accompagnare nel cantiere, chiede spiegazioni e pareri, ascolta a distanza qualche voce arrabbiata: «Accerteremo tutte le responsabilità e chi ha sbagliato pagherà. C’erano state segnalazioni di disagi, nessuno aveva parlato di crolli», dice prima di andarsene.

35603Mentre i residenti raccontano di aver sentito tremare le proprie abitazioni più volte negli ultimi mesi, sul caso si muovono anche i magistrati di piazzale Clodio: la procura ha aperto un fascicolo sul crollo.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!