Usa, sventato attentato di Natale organizzato da un ex marine

In California è stato arrestato Everitt Aaron Jameson, un ex marine di 26 anni in congedo (per non aver ammesso di essere asmatico), con l’ accusa di aver voluto organizzare un attentato terroristico negli Usa per il giorno di Natale. L’Isis era la sua fonte d’ispirazione e proprio in nome di tale organizzazione terroristica l’ex marine avrebbe deciso di far esplodere uno shopping center della città di San Francisco.

L’ Fbi era sulle sue tracce già dal mese di settembre, lo seguiva da vicino in quanto aveva scoperto che l’uomo consultava in rete materiale relativo al sedicente Stato Islamico, garantendo inoltre il suo aiuto ai militanti di una nota organizzazione terroristica. L’ex marine è stato quindi accusato dagli agenti dell’Fbi di associazione con il terrorismo internazionale. Ma cosa stava organizzando precisamente Everitt Aaron Jameson? L’attentato di Natale che è stato sventato preventivamente prevedeva l’utilizzo di un ordigno rudimentale che avrebbe fatto esplodere il centro commerciale Pier 39 di San Francisco, un luogo sempre colmo di gente, soprattutto durante le festività natalizie. Ma come sono arrivati gli agenti dell’Fbi a sventare l’attentato che l’uomo stava organizzando? In realtà l’ex marine avrebbe rivelato i suoi piani ad un agente dell’Fbi in borghese, che lavorava sotto copertura per riuscire a sventare il feroce attacco.

L’agente sotto copertura sarebbe riuscito quindi ad ottenere queste importanti informazioni in quanto si sarebbe presentato all’uomo come un affiliato dell’Isis, un simpatizzante in contatto con alcuni leader del terrorismo internazionale. Gli avrebbe confidato inoltre che avrebbe voluto un attacco perfettamente in linea con quello dello scorso ottobre a New York. Come riportato dai media statunitensi, l’uomo avrebbe detto che “Il giorno di Natale era il giorno perfetto” per un attentato terroristico. Fortunatamente l’attentato di Natale è stato sventato prima che potesse mietere vittime.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.