Groenlandia, tsunami devasta villaggio: 4 dispersi e case distrutte (video)

Tsunami Groenlandia – Ufficialmente non ci sono morti accertati, ma il primo bilancio dello tsunami che ha colpito la costa occidentale della Groenlandia, è di almeno quattro dispersi e diversi feriti, di cui due gravi e sette lievi. Le onde anomale, probabilmente conseguenti a un terremoto di magnitudo 4, hanno completamente distrutto undici case nel villaggio di Nuugaatsiaq, posto su una piccola isola al di sopra del Circolo polare artico.

Tsunami Groenlandia – Tramite la televisione locale Knr la polizia ha fatto sapere che tutti gli abitanti di Nuugastiaq saranno evacuati, mentre nella vicina località di Uummannaq 78 abitazioni sono già state sgomberate. Alcuni degli abitanti del villaggio devastato hanno postato delle immagini sui social media delle onde che si infrangono sugli edifici e ciò che hanno immortalato è davvero spaventoso. Veri e propri momenti di panico, quelli che hanno attraversato gli abitanti del suddetto villaggio. Inoltre, a confermare l’eccezionalità del fenomeno naturale ci hanno pensato i media. Infatti, alla tv danese, esperti affermano che terremoti di tale entità in Groenlandia sono assolutamente fuori dal normale. La meteorologa Trine Dahl Jensen ha infatti spiegato all’agenzia di stampa danese Ritzau che “da queste parti non è normale un sisma con magnitudo così alte”, mentre il sindaco di uno dei villaggi dell’area interessata Ole Dorph ha parlato di “una catastrofe naturale” che ha visto le onde sommergere interamente diverse abitazioni. Questo dà ancora di più l’idea, nonostante i negazionismi, che un forte cambiamento climatico è in atto e le conseguenze non potranno che essere devastanti.

Qui riportiamo uno dei video dello Tsunami che ha devastato un villaggio in Groenlandia, Nuugaatsiag, provocando, come abbiamo detto, stando alle ultime notizie, quattro dispersi, numerosi feriti e la distruzione di undici case.

Torna alla HomePage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@vale_gallinari

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Gallinari

Nata in una città di mare, da quando vive a Roma si domanda se la presenza dei gabbiani in giro per il centro, sia l'inequivocabile presagio della fine del mondo...Laureata in storia dell'arte, ama la fotografia, le vecchie polaroid, il cinema e il mercato di Testaccio di sabato mattina. Aspirante giornalista, trascorre il suo tempo tra gatti e mostre fotografiche, ma soprattutto a sperare che questo sogno diventi realtà.