Trump in rimonta, Hillary trema

Trump in rimonta nei sondaggi: questa è la notizia shock che arriva a pochi giorni dal voto. Un recupero che gli analisti fanno derivare dallo sviluppo delle indagini sulle mail della Clinton. Una notizia che sta mandando al manicomio i guru della campagna della Clinton. Durante tutto il corso della tenzone elettorale la democratica è stata costantemente in vantaggio ed anche con un margine ampio. Appena due settimane fa la Clinton sembrava destinata ad una facile vittoria: i sondaggi davano Trump in caduta. Forse a causa di qualche gaffe compiuta del repubblicano, che in questo è estremamente prolifico.

Ecco perchè, nella mediocrità di questa campagna elettorale, di una cosa i Dem USA erano convinti: non avrebbero perso contro uno così. Fin’ora la Clinton, dall’alto della propria esperienza, aveva gioco facile nel presentare Trump come un novizio della politica. A questo aggiungiamo le continue scemenze dette dal repubblicano e i giochi sembravano fatti.

Invece….Trump rimonta e le cose sembrano andare nella direzione opposta. In una campagna in cui gli sfidanti hanno passato la totalità del tempo a parlare dell’inadeguatezza dell’avversario e non dei propri programmi tutto può succedere. Così le cose sembrano essersi rovesciate. Ora è Trump a poter usare la questione delle mail per accusare la Clinton di inadeguatezza. Non solo, per Trump il pericolo è anche un altro. Trump evidenzia che in caso di vittoria della Clinton se poi si arrivasse ad un’accusa formale e ad un processo nei suoi confronti ci si troverebbe di fronte ad un conflitto tra poteri dello stato che andrebbe scongiurato a tutti i costi.

Da parte sua alla Clinton non rimane che invitare Alicia Manchado, miss universo nel 1996, a parlare del maschilismo di Trump. Il fatto vero a nostro avviso è che i nodi stanno venendo al pettine. Fin’ora la Clinton risultava avere, nei sondaggi, un appeal inferiore a molti repubblicani. A tenerla a galla è stata l’impopolarità assoluta di cui godeva Trump. Ma ora proprio sul filo di lana Trump è in rimonta…

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@FRANCESCORRAD0

Vuoi commentare l'articolo?

Francesco Corrado