Trump a Roma: le tappe della visita

Imponenti misure di sicurezza, dispiego di forze e un inquietante traffico romano hanno caratterizzato e paralizzato la nostra capitale dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 23 maggio, per l’arrivo del presidente degli Stati Uniti D’America, Donald Trump.

Un viaggio di nove giorni, diviso tra varie tappe, di cui tra le più importanti, l’incontro con Papa Francesco, avvenuto questa mattina, intorno alle 08:30, con un colloquio privato durato 30 minuti e una storica stretta di mano immortalata dai fotografi. Tante le domande, le aspettative e la lunga attesa per questo incontro, quale sarà l’esito tra un papa così pacifico che tende la mano e un capo di stato che più che abbattere le barriere sembra alzarle?

Il presidente americano e il pontefice, si sono trovati faccia a faccia per la prima volta, dopo le divergenze sul Islam e immigrati. A fianco del presidente, la first lady, Melania Trump, vestita di nero, in totale rispetto delle tradizionali indicazioni per le udienze e le occasioni ufficiali con il papa, la figlia Ivanka e il genero Jared Kushner. Al termine dell’udienza, l’atmosfera generale è apparsa molto più distesa che all’inizio dell’incontro e Trump, dopo aver ricevuto in dono dal papa diversi doni, con la faccia ancora emozionata ha detto ” è stato un grandissimo onore, non dimenticherò quello che mi ha detto”. Subito dopo è sceso nella loggia del palazzo apostolico per l’incontro, riguardanti questioni più strategiche, con il cardinale Pietro Parolin, segretario di stato vaticano e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La delegazione statunitense ha poi continuato il viaggio con la visita alla Cappella Sistina, per poi recarsi al Quirinale, dove ha ricevuto gli onori militari, prima di essere accolto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per un colloquio a due, iniziato con una stretta di mano. Trump è poi tornato a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore Usa, dove lo ha raggiunto il premier Paolo Gentiloni. 

Nel primo pomeriggio, il presidente americano lascerà la capitale per Bruxelles.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.