Tragedia a bordo: bimbo muore sull’aereo

Crisi cardiaca per un bambino libanese a bordo di un aereo Alitalia, fatto atterrare a Bari. Inutili i primi tentativi di soccorso a bordo da parte di una infermiera.

alitalia-esuberiUn bimbo libanese di 2 anni è morto su un aereo Alitalia partito da Beirut e diretto a Roma, colpito da una crisi cardiaca mentre era in volo. Un’infermiera della Croce Rossa a bordo dello stesso aereo gli ha prestato il primo soccorso, inutilmente, fino a quando il cuore del piccolo ha smesso definitivamente di battere a seguito di un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Bari dove il bimbo, in viaggio con i genitori, è stato presa in carico dal 118.

Pare che il comandante avesse cercato alla partenza di convincere i genitori ad evitarle il trauma del volo. L’imbarco era stato tuttavia autorizzato da una struttura medica libanese. In aeroporto è intervenuta la polizia aeroportuale e il pm di turno della Procura di Bari, Marcello Barbanente, che ha avviato accertamenti sul caso.

In aeroporto c’era già un’ambulanza ad attendere il piccolo quando è arrivata la telefonata che annunciava la tragedia. «Il caso di questo bambino ci era stato segnalato qualche settimana fa dai colleghi di Beirut con cui da anni collaboriamo – ricorda Marco Spada, Direttore di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica del Bambin Gesù – e fino a lunedì sera, secondo quanto chi hanno riferito i medici libanesi, le sue condizioni erano stabili, non era intubato, e hanno dato il via libera al volo dopo aver utilizzato precisi protocolli di valutazione.

a-alitaliaLa compagnia aerea ha chiarito che la normativa internazionale prevede la presenza del defibrillatore a bordo dei voli intercontinentali verso gli Usa. Alitalia, però, ha dotato di defibrillatore tutti i voli a lungo raggio, mentre per le tratte brevi o medie è previsto che, in caso di emergenze mediche, il velivolo possa atterrare nell’aeroporto più vicino, come è avvenuto in questo caso. L’aereo, con i passeggeri scioccati dalla tragedia, è ripartito per la capitale alle 12.30.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.