Toscana, nuova Carta sanitaria elettronica

La regione Toscana ha aderito alla proposta di utilizzare la nuova Carta sanitaria elettronica (Ts-Cns) nel corso del 2016. Quest’anno infatti i contribuenti toscani, allo scadere in primavera della vecchia Tessera sanitaria nazionale (Ts), potranno ottenere gratuitamente questa nuova carta elettronica a sostituzione della precedente. L’Agenzia delle Entrate provvederà ad inviare tempestivamente la Carta sanitaria a tutti i cittadini toscani, circa 3 mesi prima rispetto alla data di scadenza riportata sulla vecchia carta. Sarà possibile utilizzare la Carta sanitaria come Carta nazionale dei servizi online, e avere sempre a portata di mano la propria situazione sanitaria. Chiaramente bisognerà seguire una prassi di attivazione della stessa, e a tal fine sarà necessario munirsi di un apposito PIN, codice segreto e strettamente personale, non cedibile, che servirà per accedere ai diversi servizi messi a disposizione per via telematica dall’Amministrazione Pubblica. Il PIN potrà essere richiesto presso le ASL, i comuni della Regione Toscana, o nelle farmacie autorizzate a tale scopo, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido.

Si tratta di una Carta intelligente dotata di un microchip, che ha in memoria i dati di identificazione della persona, ossia il nome, il cognome, il codice fiscale. Il PIN servirà per utilizzare la Carta in rete, quindi per poter sfruttare al meglio questa nuova opportunità costituirà un requisito indispensabile avere un computer, un lettore di smart card (card intelligente), una connessione ad internet per poter navigare in rete. Pertanto il titolare della Carta dovrà seguire una precisa procedura di attivazione, riportata sul manuale operativo previsto dalla Legge, che dovrà essere attentamente consultato dai possessori della Carta, per scongiurare e ridurre al minimo ogni possibilità di errore. Inoltre il Titolare della Carta potrà chiamare in qualsiasi momento il Contact Center per bloccare temporaneamente la Carta o per altre necessità.

Twitter: @Vale_Perucca

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.